Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto in Turchia: tremano oltre 2 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, sabato 8 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una nuova intensa scossa in Turchia

Intensa scossa di terremoto in Turchia: tremano oltre 2 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Intensa scossa di terremoto in Turchia: tremano oltre 2 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, intensa scossa in Turchia

Nelle ultime settimane la terra sta tremando con grande intensità anche in Turchia. In tal senso, nella giornata di oggi, sabato 8 febbraio 2020, esattamente alle 08:39 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una nuova intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.o nella Turchia occidentale, con ipocentro localizzato a 11 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto rilevato dall’EMSC – è stato avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, intensa scossa in Turchia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, sabato 8 febbraio 2020, dunque, esattamente alle 08:39 (ora locale), si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nella Turchia occidentale, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 10 chilometri a nord di Akhisar (Turchia, 84.700 abitanti), a 57 chilometri a nord-est di Manisa (Turchia, 244.000 abitanti) e a 90 chilometri a nord-est di Smirne (Turchia, 2.501.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 8 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 12:10, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Fiordimonte, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 33 chilometri ad est di Foligno, a 58 chilometri ad est di Perugia, a 63 chilometri a nord-est di Terni e a 64 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, scossa in provincia di Foggia

Nella giornata di oggi, sabato 8 febbraio 2020, alle ore 01:38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Puglia, esattamente a Foggia, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 12 chilometri a nord-est di Foggia, a 25 chilometri ad ovest di Manfredonia, a 27 chilometri a sud-est di San Severo e a 38 chilometri a nord-ovest di Cerignola.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Crotone

Nella giornata di ieri, venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 16:42, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente a Cirò, in provincia di Crotone, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 36 chilometri a nord di Crotone, a 69 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 72 chilometri ad est di Cosenza e a 81 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri doppia scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Nella giornata di ieri, venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 11:26 e 12:23, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), rispettivamente di magnitudo 2.7 e 2.5, con ipocentro a 285 e 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 57 chilometri ad ovest di Cosenza, a 66 chilometri ad ovest di Lamezia Terme e a a 91 chilometri ad ovest di Catanzaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto