Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto in Turchia: zone colpite e dati ufficiali

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto in Turchia

Intensa scossa di terremoto in Turchia: zone colpite e dati ufficiali
Intensa scossa di terremoto in Turchia: zone colpite e dati ufficiali

Terremoto, intensa scossa in Turchia

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020, alle 19:32 (ora legale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.5 nella Turchia occidentale, con ipocentro a 13 solo chilometro di profondità. Stando a quanto riportato da “EMSC”, il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, intensa scossa in Turchia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020, dunque, alle ore 19:32, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Turchia occidentale, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 14 chilometri ad est di Kirkagac (Turchia, 27.100 abitanti), a 61 chilometri a sud di Balikesir (Turchia, 239.000 abitanti) e a 97 chilometri a nord-est di Smirne (Turchia, 2.501.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Catanzaro

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 12:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.4 ad Albi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 19 chilometri a nord di Catanzaro, a 26 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 38 chilometri a sud-est di Cosenza e a 46 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, scossa in provincia de L’Aquila

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 11:40, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 a Pizzoli, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 14 chilometri a nord de L’Aquila, a 35 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 60 chilometri ad est di Terni e a 64 chilometri ad oves di Montesilvano.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020, esattamente alle ore 09:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 33 chilometri a nord di Crotone, a 72 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 79 chilometri ad est di Cosenza e a 86 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa nella Costa Garganica

Nella giornata di ieri, martedì 4 febbraio 2020, alle ore 13:20 e alle ore 18:02, si è verificata una doppia scossa di terremoto di magnitudo 3.0 e 2.6 nel distretto Mar Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 6 e 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 92 chilometri ad est di Pescara, a 97 chilometri ad est di Montesilvano, a 98 chilometri a nord di San Severo e a 98 chilometri ad est di Chieti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto