Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto in Turchia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto nella Turchia occidentale

Intensa scossa di terremoto in Turchia: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Intensa scossa di terremoto in Turchia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, intensa scossa nella Turchia occidentale

Quando si parla delle zone più sismiche del mondo non può fare a meno di citare la Turchia. In tal senso, nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio 2020, alle 13:43 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Turchia occidentale, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Stando a quanto riportato da “EMSC”, il sisma è stato ampiamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto nella Turchia occidentale: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio 2020, dunque, esattamente alle 13:43 (ora locale), si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nella Turchia occidentale, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 6 chilometri a nord-est di Akhisar (Turchia, 84.700 abitanti), a 55 chilometri a nord-est di Manisa (Turchia, 244.000 abitanti) e a 89 chilometri a nord-est di Smirne (Turchia, 2.501.000 abitanti).

Terremoto, scossa nella Costa Ionica Crotonese

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, giovedì 12 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 01:34 e alle ore 15:54 si è verificata una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nella Costa Ionica Crotonese, con ipocentro a 18 e 11 chilometri di profondità. L’ultimo evento sismico in ordine di tempo è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri a nord di Crotone, a 78 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 85 chilometri ad est di Cosenza e a 92 chilometri a nord-est di Lamezia Terme. Ieri sera, alle 21:32 e alle 23:02, l’INGV ha registrato altre due scosse nella Costa Ionica Crotonese, rispettivamente di magnitudo 2.0 e 2.3, con ipocentro a 10 e 19 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Crotone

Nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 15:25, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Calabria, esattamente a Cirò Marina, in provincia di Crotone, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 34 chilometri a nord di Crotone, a 71 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 77 chilometri ad est di Cosenza e a 84 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio 2020, alle 12:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Teramo, a 48 chilometri a nord de L’Aquila, a 49 chilometri ad est di Foligno e a 54 chilometri ad est di Terni.

Terremoto, scossa nella Costa Siciliana centro settentrionale

Nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 11:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri a nord-est di Bagheria e a 38 chilometri a nord-est di Palermo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto