Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto M 4.0 al largo del Perù: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 30 marzo 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto al largo del Perù

Intensa scossa di terremoto M 4.0 al largo del Perù: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa nel Mediterraneo

Terremoto, intensa scossa al largo del Perù

Nella giornata di oggi, lunedì 30 marzo 2020, esattamente alle 08:28 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.0 al largo della Costa del Perù, con ipocentro a soli 59 chilometri di profondità.

Terremoto, intensa scossa al largo del Perù: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 05:12 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 al largo del Perù, con ipocentro a 59 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 10 chilometri a nord di Mollendo (Perù, 29.000 abitanti) e a 78 chilometri a sud-ovest di Arequipa (Perù, 842.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, lunedì 30 marzo 2020, alle ore 09:02, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 26 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri ad est di Perugia, a 60 chilometri a nord-est di Terni e a 70 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, scossa nel Mar Ionio Settentrionale

Nel corso della notte, alle ore 02:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Mar Ionio Settentrionale, con ipocentro a 38 chilometri di profondità. Il lieve sisma in questo caso è stato localizzato a localizzato 53 chilometri a sud-est di Crotone e a 84 chilometri ad est di Catanzaro.

Terremoto, ieri scossa avvertita a Ragalna

Nella giornata di ieri, domenica 29 marzo 2020, alle ore 18:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione vicina all’epicentro – è stato localizzato dall’INGV a 6 chilometri da Ragalna, a 7 chilometri da Biancavilla, a 8 chilometri da Adrano e a 8 chilometri da Santa Maria di Licodia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Calabra sud orientale

Ieri mattina, alle ore 09:54, si è verificata una lieve scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dal a 43 chilometri a sud di Reggio Calabria, 52 chilometri ad est di Acireale, a 54 chilometri a sud di Messina e a 63 chilometri ad est di Catania.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto