Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto poco fa: tremano migliaia di persone, zone colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Sicilia

Intensa scossa di terremoto a Bompietro in provincia di Palermo di magnitudo 3.5. Molte segnalazioni, ecco tutti i dettagli dei dati INGV

Intensa scossa di terremoto poco fa: tremano migliaia di persone, zone colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Sicilia
Terremoto a Bompietro, M3.5

Forte terremoto M3.5 a Bompietro, in provincia di Palermo

L’attività sismica non risparmia quest’oggi, venerdì 24 aprile, l’Italia e nel corso di questo pomeriggio alle ore 16.28 si è verificata un’intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro Bompietro, in provincia di Palermo. In particolare, stando ai dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il cui acronimo noto è INGV, l’ipocentro del sisma è avvenuto a circa 36 chilometri di profondità. Ci sono state segnalazioni di alcuni cittadini che hanno avvertito nettamente la scossa, anche se non si tratta di una zona molto densamente abitata. Andiamo a vedere quali sono infatti i comuni limitrofi.

Comuni limitrofi nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro

I comuni che distano nel raggio di al massimo 20 chilometri dall’epicentro sono i seguenti, stando sempre a quanto scritto nel sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: Bompietro(PA), Blufi(PA), Alimena(PA), Resuttano(CL), Castellana Sicula(PA), Petralia Soprana(PA), Petralia Sottana(PA), Polizzi Generosa(PA), Gangi(PA), Santa Caterina Villarmosa(CL), Geraci Siculo(PA), Villarosa(EN), Caltavuturo(PA). Tutti questi comuni costituiscono un totale di oltre 42500 abitanti.

Terremoto anche in provincia di Enna oggi

Rimanendo invece sempre in Italia e in questo specifico caso ancora in Sicilia, nella giornata di oggi alle ore 11.48 un’altra scossa si è verificata nella suddetta regione, stando almeno ai dati riportati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si tratterebbe di una scossa di terremoto più debole di quella di cui abbiamo parlato in precedenza, di magnitudo 2.4 con epicentro localizzato a Troina (EN) e il cui ipocentro si stima a 28 chilometri di profondità.

Terremoto oggi, si muovono anche le Marche

Particolarmente frequente è l’attività sismica in Italia oggi, ma fortunatamente le scosse di terremoto rimangono piuttosto deboli. Una debole scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata nel corso di questa notte, alle ore 4.28 nelle Marche, precisamente con epicentro a Montemaggiore al Metauro(PU): stando ai dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ipocentro sarebbe stato questa volta indivuato a circa 10 chilometri di profondità.

Debole scossa M2.1 vicino Messina oggi

Sempre rimanendo agli avvenimenti sismici registrati nella giornata odierna, venerdì 24 aprile, rispostandoci in Sicilia rileviamo, stando a quanto fornisce come al solito l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto sismico “Costa Siciliana nord-orientale (Messina)“. Il sisma sarebbe avvenuto alle ore 15.48 e presenterebbe un ipocentro posto a circa 120 chilometri di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto