Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto M 4.0 nelle Isole del Dodecaneso: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 27 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto nelle Isole del Dodecaneso

Intensa scossa di terremoto M 4.0 nelle Isole del Dodecaneso: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Intensa scossa di terremoto nelle Isole del Dodecaneso: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, intensa scossa nelle Isole del Dodecaneso

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 27 febbraio 2020, esattamente alle 15:20 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nelle Isole del Dodecaneso, in Grecia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, intensa scossa nelle Isole del Dodecaneso: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 15:20 (ora locale), si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nelle Isole del Dodecaneso, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 82 chilometri a sud-est di Karpathos (Grecia, 2.300 abitanti), a 147 chilometri a sud di Rodos (Grecia, 56.000 abitanti), a 234 chilometri a sud di Mugla (Turchia, 48.200 abitanti) e a 372 chilometri a sud di Izmir (Turchia, 2.501.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Trento

Passiamo ad analizzare la situazione sismica in Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, giovedì 27 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 12:10, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Albiano, in provincia di Trento, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 11 a nord-est di Trento, a 40 chilometri a sud-ovest di Bolzano, a 73 chilometri a nord-ovest di Vicenza e a 81 chilometri a nord di Verona.

Terremoto, scossa in provincia di Pesaro-Urbino

Nella mattinata di oggi, giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 07:48, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a Serrungarina, in provincia di Pesaro-Urbino, con ipocentro a 34 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi a 17 chilometri da Fano, a 21 chilometri a sud di Pesaro, a 45 chilometri a sud-est di Rimini e a 53 chilometri ad ovest di Ancona.

Terremoto, scossa nel Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 06:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 229 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 53 chilometri a nord di Messina, a 64 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 89 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto