Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa sequenza sismica in corso al Centro Italia ‘’centinaia di scosse’’. Dati ufficiali Ingv

Sequenza sismica in atto nel centro Italia da diversi giorni: la situazione

Intensa sequenza sismica in corso al Centro Italia ‘’centinaia di scosse’’. Dati ufficiali Ingv
Sequenza sismica in atto nel centro Italia

Intensa sequenza sismica in corso al Centro Italia ‘’centinaia di scosse’’. Dati ufficiali Ingv

Numerose scosse di terremoto sono state registrate negli ultimi giorni nel centro Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: gli eventi sismici, sia di magnitudo uguale o superiore a 2.0 che strumentali, hanno dato vita ad una sequenza sismica ormai in atto dalla giornata di domenica.

Le scosse di terremoto registrate oggi nel Centro Italia

Nella sola giornata di oggi, venerdì 6 settembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto non strumentali a Norcia, in provincia di Perugia: alle 10:05 sisma di magnitudo 2.2 con ipocentro a 9 km, alle 17:25 scossa di magnitudo 2.4 con ipocentro a 10 km di profondità. Diversi anche gli eventi sismici registrati nella giornata di ieri, il più intenso dei quali di magnitudo 2.5 alle 6:03 con ipocentro a 9 km di profondità.

Nella giornata di domenica le scosse di terremoto più intense

La sequenza sismica nel centro Italia, come già detto, è in atto ormai dalla giornata di domenica 1 settembre 2019: da allora sono centinaia le scosse di terremoto registrate nell’area. Gli eventi sismici sono stati registrati proprio nella notte di domenica: magnitudo 4.0 con repliche di magnitudo 3.2 e 3.0, ipocentri a 10, 9 e 8 km.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Oltre a quelle di Norcia, nella giornata di oggi 6 settembre 2019 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato atre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 in Italia: alle 1:00 sisma di magnitudo 2.2 in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 91 km di profondità; alle 16:11 scossa di magnitudo 3.4 a Cerisano, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 32 km di profondità. Alle 18:37, infime, sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Guglionesi, in provincia di Campobasso, e ipocentro a 15 km di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate all’estero

Una forte scossa di terremoto è stata registrata all’estero nella giornata di oggi, venerdì 6 settembre 2019: alle 17:27 ora italiana sisma di magnitudo 6.1 in mare, con epicentro nei pressi di Vanuatu, e ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto