Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intenso terremoto Centro Italia, parla l’Ingv: il comunicato integrale appena emesso

Forte scossa di terremoto nella notte a Norcia (PG), il comunicato dell'INGV

Intenso terremoto Centro Italia, parla l’Ingv: il comunicato integrale appena emesso
Scosse di terremoto in parte del centro Italia, le ultime registrate

Intenso terremoto Centro Italia, parla l’Ingv: il comunicato integrale appena emesso

Nella notte di oggi, domenica 1 settembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Perugia: alle ore 2:02 sisma di magnitudo 4.0 con epicentro nei pressi di Norcia e ipocentro a 8 km di profondità. Numerose le repliche a seguire, anche di magnitudo uguale o superiore a 3.0 della scala Richter.

Terremoto Centro Italia, tre anni fa l’evento distruttivo

La serie di scosse di terremoto ha fatto tornare la paura e rialzare l’allerta nel Centro Italia, che vive ancora le conseguenze della sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016 con l’evento di magnitudo 6.0 avvenuto nei pressi di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti, e che si è gradualmente sviluppata interessando un’ampia fascia lunga circa 60 km.

Oltre 110mila scosse registrate

Sono oltre 110.800, come fa sapere l’Istituto Nazionale di Geogisica e Vulcanologia, le scosse di terremoto registrate nell’area in questi tre anni: 75 dei quali, compreso il terremoto odierno, hanno avuto una magnitudo uguale o superiore a 4.0.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Diverse le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, domenica 1 settembre 2019, in Italia finora: 11 gli eventi sismici registrati in provincia di Perugia, tra Trevi e Norcia, il più intenso dei quali per l’appunto nella notte di magnitudo 4.0. Da segnalare, tra le altre scosse, quella di magnitudo 2.5 alle ore 6:03 in provincia di Catanzaro e quella di magnitudo 2.7 alle 9:15 in provincia di Siracusa. Alle 16:37 sisma di magnitudo 3.1 in mare, con epicentro nel distretto Mar Ionio Meridionale.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi, domenica 1 settembre 2019, nel mondo: alle 17:54 ora italiana sisma di magnitudo 6.4 in mare, con epicentro nei pressi delle coste delle isole Fiji e ipocentro a 604 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto