Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Intenso terremoto profondo in Romania: zone colpite e dati ufficiali

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto in Romania

Intenso terremoto profondo in Romania: zone colpite e dati ufficiali
Immagine sismografo, fonte foto: ansa.it

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Romania

Nella giornata di oggi, lunedì 30 dicembre 2019, esattamente alle 16:12, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Romania, con ipocentro a soli 110 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Romania: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, lunedì 30 dicembre 2019, esattamente alle ore 16:12, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Romania, con ipocentro a 110 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 0 chilometri a nord-est di Nereju (Romania, 4.300 abitanti), a 36 chilometri ad ovest di Focsani (Romania, 106.000 abitanti) e a 151 chilometri a nord di Bucarest (Romania, 1.878.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per la giornata di oggi, lunedì 30 dicembre 2019. In tal senso, esattamente alle ore 17:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 83 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, scossa registrata in provincia de L’Aquila

Nella mattinata di oggi, lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 06:41 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Cagnano Amiterno, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 18 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 47 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 48 chilometri ad est di Terni e a 63 chilometri a nord-est di Tivoli.

Terremoto, doppia scossa nel distretto Costa Abruzzese Chieti

Quest’oggi, inoltre, alle ore 00:36, vi è stato un sisma magnitudo 2.4 nel distretto Costa Abruzzese Chieti (Chieti), con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Anche nella giornata di ieri, esattamente alle 16:52, si è verificata una scossa di magnitudo 2.5  nel distretto Costa Abruzzese Chieti (Chieti), questa volta con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 59 chilometri ad est di Chieti, a 60 chilometri ad est di Pescara, a 68 chilometri a sud-est di Montesilvano e a 73 chilometri a nord-ovest di San Severo.

Terremoto, ieri scossa registrata in provincia di Pesaro e Urbino

Nella giornata di ieri, domenica 29 dicembre 2019, esattamente alle ore 20:24, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.0 a Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino, con ipocentro a 7 chilometri di profondità.  La scossa di terremoto è stata localizzata dall’INGV a 41 chilometri a nord-est di Perugia, a 55 chilometri a nord di Foligno, a 55 chilometri a sud-ovest di Fano e a 57 chilometri a sud-ovest di Pesaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto