Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intenso tremore crea panico al Nord Italia. Diretta e situazione sismica aggiornata

Scossa di terremoto in Toscana, sisma chiaramente avvertito dalla popolazione: i dati ufficiali

Intenso tremore crea panico al Nord Italia. Diretta e situazione sismica aggiornata
Sisma ben avvertito in provincia di Udine. Fonte:radiocassinostereo

Terremoto Toscana 7 giugno 2019, scossa chiaramente avvertita dalla popolazione

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana nella giornata di ieri, venerdì 7 giugno 2019: alle ore 12:22 sisma di magnitudo 3.1 con epicentro nei pressi di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, e ipocentro a 8 km di profondità. Il sisma, come si legge su IlMessaggero.it, è stato chiaramente avvertito dalla popolazione – spaventata dal tremore e dai boati – a Viareggio, Lucca, Massa, Carrara, Pisa e La Spezia, anche se non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri, venerdì 7 giugno 2019: oltre a quella in provincia di Lucca, in serata sequenza sismica alle Isole Eolie. Epicentro in mare, magnitudo tra 2.1 e 3.1, ipocentro tra 9 e 183 km di profondità. Ben sei gli eventi sismici registrati finora, tra le 20:00 e le 22:15.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di venerdì 7 giugno 2019 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno avuto magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali. Diverse proprio nel distretto Isole Eolie, mentre la più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata alle 13:23 a Tolve, in provincia di Potenza, con ipocentro a 26 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Diverse anche le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di  giovedì 6 giugno 2019, in Italia: la più intensa alle 17:24. Magnitudo 3.1, epicentro a Rotello, in provincia di Campobasso, e ipocentro a 15 km di profondità. In nottata, alle 00:29, sisma di magnitudo 3.0 con epicentro a Umbertide, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km di profondità.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di venerdì 7 giugno 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 6.3, è stata registrata alle 6:39 ora italiana del 4 giugno 2019: epicentro in mare, nei pressi delle coste del Giappone, e ipocentro a 435 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto