Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

La terra trema di nuovo in Papua Nuova Guinea: molte le scosse avvertite

centro meteo italiano

Zona del Pacifico ad alta simicità non sta smettendo di tremare

Zona del Pacifico trema senza sosta. Indonesia nel mirino delle scosse

Continua a tremare la Papua Nuova Guinea, numerose le scosse

La terra trema di nuovo in Papua Nuova Guinea, dove sembra non esserci nessuna tregua.  Molte le scosse registrate ed avvertite dalla popolazione anche in questi giorni. Nelle ultime ore fortunatamente la magnitudo non risulta elevata ma la frequenza invece molto accelerata. Si tratta di scosse che hanno una profondità di circa 10 km e vengono avvertite nell’arcipelago. Trema tutta l’area del Pacifico, dal nord dell’Australia  all’Indonesia alle isole Fiji, Vanatau, Papua Nuova Guinea e Nuova Caledonia. Molte le scosse da ovest verso est che stanno facendo tremare un’area conosciuta al mondo proprio per la sua notevole sismicità.

Perchè cosi tanti terremoti?

Sono tanti i terremoti avvenuti proprio in questa zone nel Pacifico negli ultimi mesi ma un collegamento sul perché di così tanti terremoti c’è, scopriamolo insieme. Molte le scosse in queste zone anche superiori al sesto grado della scala Richter, perchè situate in un’area altamente sismica. La zona ricade nel cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte, estendendosi per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico, l’Anello di Fuoco è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo.

Negli ultimi giorni sono tornate a tremare anche le Filippine e la Nuova Zelanda, altre zone altamente sismiche, soprattutto le prime menzionate. Per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto