Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Nel cuore della notte doppio sisma al sud Italia. I dati ufficiali dell’INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella notte una doppia scossa di terremoto in Sicilia

Nel cuore della notte doppio sisma al sud Italia. I dati ufficiali dell’INGV
Nel cuore della notte doppio sisma nel sud Italia. I dati ufficiale dell'INGV

Terremoto, doppio sisma registrato nel sud Italia

Nella notte di oggi, lunedì 13 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto in Sicilia. Il primo sisma, di magnitudo 2.2, è stato registrato alle ore 02:56, alle Isola Eolie (Messina), con ipocentro a 157 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 43 chilometri a nord-ovest di Messina, a 56 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 93 chilometri a nord di Acireale. Alle ore 04:42, invece, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Rodì Milici, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri a ovest di Messina, a 41 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 57 chilometri a nord di Acireale e a 69 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, ieri sera scossa registra in provincia di Cuneo

Nella serata di ieri, domenica 12 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 Castelmagno, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a ovest di Cuneo, a 75 chilometri a sud-ovest di Moncalieri, a 79 chilometri a nord-ovest di Sanremo e a 82 chilometri a sud-ovest di Torino.

Terremoto, ieri sisma registrato in provincia di Macerata

Nel pomeriggio di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nelle Marche, rispettivamente alle ore 17:50 e 14:47, di magnitudo 2.2, entrambe a Fiordimonte, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km di profondità. Il secondo evento sismico, vale a dire quello delle 17:50, è stato localizzato a 33 chilometri a est di Foligno, a 59 chilometri a est di Perugia, a 63 chilometri a nord-est di Terni e a 63 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, sabato sera scossa nel Tirreno Meridionale: sisma di magnitudo 2.7

Passando invece in rassegna le scosse di terremoto che si sono verificate sabato 11 maggio 2019, alle ore 21:29, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 190 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 47 chilometri a nord di Messina, a 58 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 86 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto 13 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, lunedì 13 maggio 2019, non ci sono da segnalare forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nelle prossime ore vi saranno aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto