Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Nuova eruzione dell’Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km

Vulcano Etna in eruzione: attività stromboliana in corso. Allerta rossa per i voli

Nuova eruzione dell’Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km
Nuova eruzione dell'Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km - Foto Wikipedia

Nuova eruzione dell’Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km. I dettagli

Intensa eruzione del vulcano Etna, in Sicilia. Nuovo risveglio quindi per il più grande vulcano attivo d’Europa. L’Etna è tornato ad eruttare nel corso delle ultime ore. L’eruzione è stata accompagnata da una imponente nube alta 10 chilometri. Sono tre i flussi dal cratere Sud-Est del vulcano. Il cielo sopra l’Etna è illuminato da attività stromboliana, con una fontana di lava. Lo fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’eruzione è iniziata ieri sera.

Allerta rossa per voli

È stata anche lanciata l’allerta rossa per i cieli Vona (Volcano Observatory Notice for Aviation), come riporta il Corriere.it. Il flusso lavico prodotto dall’attività del cratere Sud-Est è ben alimentato. Lo fa sapere l’Ingv di Catania. Sono tre i flussi di materiale piroclastico: i primi due hanno percorso alcune centinaia di metri in direzione della Valle del Bove, il terzo si è diretto a sud per alcune centinaia di metri. La nube eruttiva prodotta dall’attività in corso è alta circa 10.000 metri.

Prima eruzione del 2022

L’attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al Cratere di Sud-Est. Si tratta della prima eruzione del 2022 per il vulcano Etna. Dopo alcuni mesi di tregua il vulcano ha ripreso la sua attività stromboliana. L’attività è concentrata nella vetta del vulcano e non crea problemi per la popolazione fortunatamente. Aggiornamenti nel corso delle prossime ore.

La ricaduta della cenere

C’è comunque una certa preoccupazione per la possibile ricaduta della cenere vulcanica, che per un anno è stata un’emergenza continua nei comuni dell’area etnea, per la popolazione e per le attività economiche dei trasporti e dell’agricoltura della regione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto