Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Nuova eruzione dello Stromboli: livello di allerta alzato ad arancione. Le autorità: “Non uscite di casa” – VIDEO

Stromboli, nuova eruzione del vulcano. Il livello di allerta è stato alzato ad arancione. Le autorità invitano a non uscire di casa. Riunione nel pomeriggio.

Nuova eruzione dello Stromboli: livello di allerta alzato ad arancione. Le autorità: “Non uscite di casa” – VIDEO
Nuova eruzione dello Stromboli livello di allerta alzato ad arancione. Le autorità Non uscite di casa - VIDEO (Foto Ansa)

Nuova eruzione dello Stromboli: livello di allerta alzato ad arancione. Le autorità: “Non uscite di casa” – I dettagli

Nuova esplosione ed eruzione del vulcano Stromboli intorno alle 4 del mattino. Allerta arancione dopo la nuova eruzione sull’isola. La nuova esplosione del vulcano ha provocato una piccola onda di tsunami. Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo fa sapere: ‘Siamo assolutamente preparati’, come riporta adnkronos.com. Questa è una fase parossistica e va seguita con attenzione. Sull’isola in questo momento ci sono circa 600 persone tra residenti e turisti. Dal lato dell’abitato non ci sono fenomeni così forti da mettere in allerta, conclude il sindaco.

Monitoraggio con la Protezione Civile

Nel pomeriggio il sindaco terrà un tavolo con la Protezione civile, la prefettura di Messina, l’Ingv e l’Università di Firenze. Il  livello di allerta arancione prevede una maggiore distanza dalla costa per le imbarcazioni, un monitoraggio continuo dell’evolversi della situazione e l’attivazione del Coc, il Centro operativo comunale. Verrà valutato se sarà necessario spostare qualche nave per garantire un’eventuale evacuazione dell’isola. Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Popolazione invitata a non uscire di casa

Il sindaco comunica che non c’è stato nessuno stop agli aliscafi e i turisti continuano ad arrivare sull’isola. Per quanto riguarda il cratere collassato, Gullo fa sapere che si tratta di un fenomeno che si verifica ogni qualvolta le esplosioni sono più forti. Il cratere collassa e poi si riforma, in maniera ciclica. Le autorità nel frattempo invitano a non uscire di casa. La protezione civile invita la popolazione a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni date in queste ore, allontanandosi anche da porte e finestre.

Il video

Di seguito il video dell’eruzione, caricato su Youtube dall’account INGVvulcani

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto