Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Nuova esplosione del pericoloso vulcano in Messico: pronte 10 vie di evacuazione in caso di eruzione – VIDEO

Nei giorni scorsi il vulcano Popocatépetl si è reso protagonista di nuove esplosioni. Intanto il Governo messicano ha pronte ben 10 vie di evacuazione da utilizzare in caso di disastro naturale

Nuova esplosione del pericoloso vulcano in Messico: pronte 10 vie di evacuazione in caso di eruzione – VIDEO
Nuova esplosione del pericoloso vulcano in Messico: pronte 10 vie di evacuazione in caso di eruzione - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com

Messico, il Popocatépetl è uno dei vulcani più pericolosi al mondo

Quando si fa riferimento ai vulcani più pericolosi che ci sono nel mondo, non si può fare a meno di citare il Popocatépetl che si trova a soli 70 chilometri da Città del Messico. Si tratta di un vulcano alto ben 5.452 metri che continua la sua attività senza sosta dal 1991. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, l’attività del Popocatépetl risulta documentata sin dall’epoca precolombiana. Il suo nome, infatti, deriva proprio dalla antica lingua azteca e significa testualmente “Montagna che emette vapore”.

Popocatépetl, nelle scorse ore si sono registrate nuove esplosioni

Dunque, come evidenziato in precedenza, il vulcano Popocatépetl si trova a soli 70 chilometri di distanza da Città del Messico e per questo motivo viene costantemente monitorato. Stando a quanto riportato da “Laverdadnoticias.com”, l’attività del vulcano Popocatépetl è aumentata notevolmente negli ultimi mesi e, di conseguenza, la situazione che si sta vivendo ha allertato le autorità e i cittadini preoccupati per una nuova violenta eruzione. In tal senso, negli ultimi giorni si sono registrate alcune nuove piccole esplosioni del vulcano.

Le autorità messicane hanno pronte ben 10 vie di evacuazione in caso di violenta eruzione

Negli ultimi giorni, quindi, il vulcano Popocatépetl ha dato segnali di forte attività e trovandosi a soli 70 chilometri di distanza da Città del Messico, rappresenta una minaccia concreta per la popolazione. Per questo motivo, dunque, secondo quanto riportato da “Laverdadnoticias.com”, il governo ha riferito che sono pronte ben 10 vie di evacuazione da utilizzare in caso di disastro naturale causato dall’eruzione del vulcano Popocatépetl. Nelle pagine successive potrete vedere un video che ritrae le ultime esplosioni del vulcano messicano.

Eruzione Manam: il video che ritrae le immagini dell’esplosione

Prima di mostrarvi il video delle ultime esplosioni del vulcano Popocatépetl, in Messico, soffermiamoci su un altro vulcano, il Manam, che si trova in Papua Nuova Guinea. Nelle scorse settimane il vulcano in questione ha fatto registrare una forte esplosione, spaventando gli abitanti del distretto di Bogia, situato a pochi chilometri dal vulcano. In seguito all’esplosione, le ceneri hanno raggiunto i 15 chilometri di altezza e in questo video – ripreso dall’account Youtube “Noticiero de Youtube” – potrete vedere le immagini che ritraggono l’eruzione.

Eruzione Krakatoa: il video della forte esplosione

Nelle scorse settimane, inoltre, si è registrata anche l’eruzione del Krakatoa, vulcano indonesiano famoso per le violente esplosioni che si sono verificate nel corso del XIX secolo. In tal senso, una forte eruzione è stata registrata il 21 giugno e di seguito potrete vedere il video, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”, che ritrae proprio la spettacolare esplosione del Krakatoa.

Nuova esplosione del vulcano Popocatépetl: il video

Dunque, abbiamo sottolineato in precedenza come nelle ultime settimane il vulcano Popocatépetl abbia dato dimostrazione di una forte attività. In tal senso, il Governo messicano ha pronte ben 10 vie di evacuazione da utilizzare in caso di disastro naturale. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Volcano Time-Lapse” – che ritrae l’ultima esplosione del pericoloso vulcano messicano:

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto