Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Nuove esplosioni dello Stromboli: continua l’attività eruttiva – VIDEO

Nel corso della notte l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alcune esplosioni dello Stromboli

Nuove esplosioni dello Stromboli: continua l’attività eruttiva – VIDEO
Nuove esplosioni dello Stromboli: continua l'attività eruttiva - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Nuove esplosioni dello Stromboli nel corso della notte

Lo scorso 3 luglio 2019, si è registrata una violentissima esplosione dello Stromboli, seguita da una pioggia di lapilli incandescenti. L’esplosione ha provocato la morte di un escursionista ed il ferimento di altre tre persone, con i turisti presenti sull’Isola che hanno deciso di abbandonarla. Nel corso della notte – secondo quanto riportato da “INGV” – si sono registrate delle nuove esplosioni.

Stromboli ancora sotto sorveglianza

Come si legge su “Gds.it”, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che le osservazioni realizzate mediante le telecamere di sorveglianza e la visione diretta di personale dell’Ingv, hanno indicato che per tutta la notte è proseguita l’attività esplosiva e i trabocchi lavici dalla terrazza craterica. La zona maggiormente interessata dall’attività esplosiva è stata quella del settore nord della terrazza craterica, nella quale sono state attive almeno 5 bocche esplosive.

La regione Sicilia ha dichiarato lo stato di calamità naturale: venti milioni di euro di danni

In seguito a quanto accaduto lo scorso 3 luglio 2019, con la violenta esplosione dello Stromboli – secondo quanto riportato da “Rainews.it” – la Regione Sicilia ha dichiarato lo stato di calamità naturale per i danni subiti. Ad assumere questa decisione è stato il governo regionale presieduto da Nello Musumeci, il quale ha avanzato alla Presidenza del Consiglio dei ministri la richiesta per la dichiarazione di emergenza. Il dipartimento della Protezione Civile della presidenza della Regione Siciliana ha stimato in venti milioni di euro il conto dei danni e delle opere necessarie per la messa in sicurezza dell’Isola. Nelle pagine successive vi mostreremo il video relativo alle esplosioni di questa notte dello Stromboli.

Nuova esplosione del vulcano Popocatépetl: il video

Prima di mostrarvi il video delle esplosioni dello Stromboli registrata stanotte, prendiamo in considerazione le eruzioni che hanno visto protagonisti due temibili vulcani nel mondo: il Popocatépetl in Messico ed il Manam in Papua Nuova Guinea. Il vulcano messicano nelle ultime settimane ha dato dimostrazione di una forte attività e di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Volcano Time-Lapse” – che ritrae la sua ultima esplosione.

Eruzione Manam: il video che ritrae le immagini dell’esplosione

Prima di mostrarvi il video delle ultime esplosioni del vulcano Popocatépetl, in Messico, soffermiamoci su un altro vulcano, il Manam, che si trova in Papua Nuova Guinea. Nelle scorse settimane, inoltre, anche il vulcano Manam, in Papua nuova Guinea, si è reso protagonista di una forte esplosione, spaventando gli abitanti del distretto di Bogia, situato a pochi chilometri dal vulcano. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Noticiero de Youtube” – che ritrae l’eruzione.

Nuove esplosioni dello Stromboli nel corso della notte: il video

Dunque, come evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nel corso della notte è proseguita l’attività esplosiva dello Stromboli e la zona maggiormente interessata dall’attività esplosiva è stata quella del settore nord della terrazza craterica. Di seguito potrete vedere il video che ritrae le esplosioni, ripreso dall’account Youtube “VolcanoDiscovery”:

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto