Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Oltre 1000 terremoti stanno colpendo la California in un mese – DIRETTA e VIDEO

Nel corso di un mese nella California del sud sono state registrate oltre 1000 scosse di terremoto

Oltre 1000 terremoti stanno colpendo la California in un mese – DIRETTA e VIDEO
Forti terremoti colpiscono le Filippine. Foto:pixabay

Lo sciame sismico che ha colpito la California è stato definito “Swarmageddon”

Lo sciame sismico che ha colpito la California del sud per un mese è stato soprannominato “Swarmageddon”. Stando a quanto riferito dalla Southern California Seismic Network – come si legge su “Time.com” – lo sciame sismico è iniziato il 25 maggio scorso ed è durato almeno fino al 19 giugno. Le tantissime scosse di terremoto hanno interessato l’area delle contee di San Bernardino e Riverside a 40 miglia a est del centro di Los Angeles.

Almeno 1060 terremoti registrati in un mese nella California del sud

Secondo quanto si legge su “Time.com”, sono stati almeno 1.060 i terremoti registrati, anche se nessuno di loro ha avuto una magnitudo superiore a 3.2. La stragrande maggioranza dei sismi, infatti, era inferiore a magnitudo 2, il che significa che la maggior parte delle persone non li ha avvertiti.

Sciame sismico verificatosi in un’area densamente popolata

Jennifer Andrews, un sismologo del Laboratorio sismologico del Caltech, intervistato da “Time.com”, ha sottolineato come in generale gli sciami sismici siano “abbastanza comuni” nella California meridionale. Lo sciame dell’ultimo mese, però, sta ricevendo un’attenzione maggiore in quanto si è verificato in un’area densamente popolata. Andrews, inoltre, ha provato a tranquillizzare i cittadini californiani, chiarendo che non devono considerare lo sciame come un segnale di avvertimento dell’arrivo di una “grande” scossa di terremoto. Non c’è modo di sapere se questi sciami stiano predicendo un sisma più forte.

In passato si sono registrati terremoti distruttivi in California

L’ultimo grande terremoto che è stato registrato in California – secondo quanto si legge su “Time.com” è stato quello di Northridge del 1994, che ha colpito Los Angeles e le aree circostanti. Si è trattato di un terremoto di magnitudo 6.7 che ha provocato danni per 25 miliardi di dollari, oltre a uccidere 72 persone e a ferirne altre 9.000. Il terremoto più catastrofico nella storia della California, invece, è stato quello che si è verificato nel 1906, con la morte di 3.000 persone. Secondo l’U.S. Geological Survey, il grande terremoto di San Francisco del 1906 – di magnitudo 7,9 – resta uno dei peggiori disastri naturali nella storia degli Stati Uniti.

Nel giro di un mese oltre 1000 scosse in California del sud: il video

Dunque, nel periodo che va dallo scorso 25 maggio al 19 giugno, nella California del sud sono stati almeno 1.060 i terremoti registrati, nessuno di magnitudo superiore a 3.2. La maggior parte di essi, in realtà, ha visto una magnitudo inferiore a 2.0 e per questo, la maggior parte degli abitanti non li ha avvertiti. In questo video – ripreso dall’account Youtube “SCSN California” – si può vedere una rappresentazione grafica che rende bene l’idea delle tante scosse che si sono registrate nell’area.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno 2019, non sono state rilevate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto