Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Previsione shock: possibili terremoti più devastanti nel nuovo anno. Questo quello che sostengono alcuni geologi

centro meteo italiano

Previsione shock: posibili terremoti più devastanti nel nuovo anno. Questo quello che sostengono alcuni geologi. Ci sarà da crederci? 

Previsione shock: possibili terremoti più devastanti nel nuovo anno. Questo quello che sostengono alcuni geologi. Ci sarà da crederci?

Previsione shock: possibili terremoti più devastanti nel nuovo anno. Questo quello che sostengono alcuni geologi. – 2018 anno di terremoti? Secondo alcuni geologi i terremoti sarebbero sicuramente più forti e più diffusi nel mondo rispetto all’anno che si sta concludendo. Ad affermare ciò è il rapporto di due geologi presentato al convegno della Geological Society of America. Roger Bilham dell’Università del Colorado e Rebecca Bendick dell’Università del Montana attribuiscono questa possibilità al rallentamento nel moto di rotazione della terra. Mentre nella maggior parte degli anni vi è una media pari a 15 terremoti, negli ultimi 117 anni il totale annuo è salito a 25-30. Un aumento che sembra seguire periodici rallentamenti nella velocità della rotazione terrestre, per la precisione, secondo Bilham e Bendick, passano 5 o 6 anni dal rallentamento.

L’ultima volta che questo è accaduto è stato nel 2011 e gli eventi recenti mostrano uno schema preoccupante.Trattasi di studi, analisi e statistiche, la certezza non c’è ma a quanto pare ciò che è stato detto corrisponde al vero e soltanto nel corso dei mesi si vedrà se lo studio è davvero fondato.

Nessuno comunque sa stabilire con precisione l’evoluzione sismica futura, intanto prendiamo atto di queste tristi e spaventose dichiarazioni, con la speranza che risultino errate.

A cura di Alessandro Allegrucci

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto