Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Aprile
Scarica la nostra app

Rischio privacy con la rete 4G, il 5G risolve tutto: ecco le novità di Tim, Vodafone, Wind, Tre e Iliad

La rete 4G non proteggerebbe al meglio i nostri smartphone da spyware e altri problemi di privacy: ecco come la 5G risolve il problema

La rete 5G inizia a a diffondersi in Italia - Foto Pixabay
1 di 2
  • Rischio privacy con la rete 4G: cosa succede ai nostri smartphone?

    La rete 4G ha problemi di sicurezza: lo hanno riferito Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad, le compagnie telefoniche più diffuse in Italia, le quali hanno trovato una falla di sistema per quel che riguarda la gestione del firewall interno. In parole povere, sulla rete 4G c’è un pericolo spyware che mette a rischio la privacy di milioni di utenti: esso può venir installato da terzi su dei dispositivi qualsiasi per registrare i log completi di chiamate, messaggi, i dati delle app di messaggistica e di quelli delle banche. Siamo tutti in pericolo? La risposta è no, in soccorso arriva infatti la rete 5G.

    La rete 5G salva la privacy

    La rete 5G, infatti, permette di annullare questi spyware (o di vietarne l’immissione l’iniziale) garantendo la sicurezza dei dati degli utenti. Vodafone e TIM sono state le prime compagnie a lanciare offerte con internet illimitato basate su un ecosistema di rete potenziato (il 5G) che non rende la vita facile ai malfattori. Ovviamente va fatta una precisazione: la “perforabilità” del 4G non significa che chi naviga in quella rete perde automaticamente i propri dati o rischia tantissimo, ma che comunque il pericolo può essere maggiore rispetto alla sicurezza offerta dalla rete 5G!

    Vodafone e la rete 5G

    Vodafone è stata la primissima compagnia ad accendere le antenne 5G in Italia: come annunciato dalla stessa azienda, le città di Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli sono le prime ad avere copertura 5G. L’obiettivo, spiegato a Wired.it dall’amministratore delegato Aldo Bisio, è quello di arrivare a 100 città italiane entro il 2021. La velocità arriverà fino a 10 Gbps. La latenza sarà di 5 ms contro i 30 delle reti 4G.

  • Offerta TIM 5G

    Anche la TIM ha poi attivato la rete 5G e lanciato di recente le offerte TIM ADVANCE 5G e 5G TOP. La prima offre chiamate ed sms illimitati più, appunto 50 GB di internet su rete 5G (oltre ad altri servizi) a 29,99 euro al mese esclusi costi di attivazione promo e nuova SIM, la seconda propone chiamate ed sms illimitati più 100 GB di traffico internet su rete 5G e altri interessanti servizi a 49,99 euro al mese esclusi costi di attivazione promo e nuova SIM. Per tutti i dettagli consultare il sito Tim.it.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: