Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Febbraio
Scarica la nostra app

Sciame sismico in corso in Emilia Romagna, serie di scosse avvertite in provincia di Parma. Paura tra la popolazione

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 7 febbraio 2024: la terra continua a tremare dall'alba nel parmense, di M 3.3 la scossa più forte avvertita dalla popolazione della zona.

Sciame sismico in corso in Emilia Romagna, serie di scosse avvertite in provincia di Parma. Paura tra la popolazione

Sciame sismico in corso in Emilia Romagna, serie di scosse avvertite in provincia di Parma. Paura tra la popolazione

Uno sciame sismico è in corso in Emilia Romagna oggi, mercoledì 7 febbraio 2024, per meglio dire nel parmense. La serie di scosse è iniziata alle 6.31 con un terremoto di magnitudo 2.3 a Langhirano, in provincia di Parma e ipocentro a 21 km. A questa sono seguiti 24 eventi sismici superiore a magnitudo 2.0 fino alla scossa più forte registrata a Langhirano alle ore 14:55, di magnitudo 3.3 avvertita dalla popolazione della zona. Dopo 2 minuti c’è stata un’altra scossa di M 3.1 registrata a Calestano, sempre nel parmense. L’ultima scossa superiore a magnitudo 2 (M 2.3) è stata localizzata sempre dall’Ingv a Langhirano, alle ore 15:36. Tutte le scosse superiori a M 2.0 hanno avuto epicentro tra Langhirano e Calestano.

La scossa principale

Come abbiamo detto, da quando è iniziato lo sciame sismico all’alba, la scossa più forte è stata registrata alle ore 14:55 a 4 km da Langhirano (PR), con ipocentro a 21 chilometri. L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione della zona, tanta paura ma non si registrano danni a cose o persone. Questo terremoto è stato localizzato dall’Ingv a 21 km da Parma, a 33 km da Reggio nell’Emilia, a 55 km da Carpi, a 56 km da Modena.

Altre scosse in Italia

Nella giornata di oggi 7 febbraio, l’ingv ha registrato un terremoto alle ore 00:37 di M 2.5 nel Canale di Sicilia Meridionale, ipocentro a 10 km. Un’altra scossa in Emilia Romagna, ma stavolta in provincia di Modena, è stata localizzata a 9 km da Frassinoro, la scossa è stata di magnitudo 3.2 e registrata alle ore 6:02.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto