Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Sciame sismico in Emilia Romagna, evacuate scuole e uffici nel piacentino

Le due scossi più forti avvertite nel piacentino hanno provocato l'abbandono di alcuni edifici e l'evacuazione di uffici e scuole a Piacenza.

Sciame sismico in Emilia Romagna, evacuate scuole e uffici nel piacentino
sismografo

Sciame sismico nel piacentino, in Emilia Romagna

La terra ha tremato più volte nel piacentino questa mattina. Nel giro di pochissime ore, tra le ore 7:11 e le ore 9:52 sono state registrate dall’Ingv 8 scosse di terremoto in Emilia Romagna di magnitudo superiore a 2.0, almeno quelle che hanno avuto epicentro tra Vigolzone, San Giorgio Piacentino e Carpaneto Piacentino, sempre a meno di 20 chilometri da Piacenza. In particolare, si segnalano due scosse di terremoto che hanno superato la magnitudo 3 abbondantemente.

Le scosse più forti

Le due scosse di terremoto più forti sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, entrambe con epicentro a 4 chilometri da Vigolzone, in provincia di Piacenza, Emilia Romagna. La prima di magnitudo 3.5 alle ore 7:11 a una profondità di 22 km, la seconda di magnitudo 3.7 alle ore 9:25 con ipocentro a 24 km. Da segnalare che l’ultima scossa dello sciame sismico è avvenuta alle ore 9:52 con epicentro a 4 chilometri da Carpaneto Piacentino, ad una profondità di 23 km, di intensità magnitudo 2.4. Questa la situazione sismica nel piacentino aggiornata alle ore 15.

Scossa avvertita dalla popolazione, evacuazione scuole e uffici

Come riporta ilpiacenza.it, la scossa di maggiore intensità (M 3.7) è stata avvertita nitidamente in Val Nure e anche a Piacenza. Diversi edifici sono stati abbandonati ed in via precauzionale sono stati evacuati temporaneamente alcuni uffici – come il Quic del Comune di Piacenza di viale Beverora e il palazzo dell’Agricoltura di via Colombo – e alcuni istituti scolastici di città e provincia: tra questi si segnalano Alberoni, Carducci, Mazzini, Respighi, e Colombini. Il liceo Gioia ha disposto l’interruzione delle attività didattiche per tutte le classi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto