Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa avvertita intensamente poco fa al sud Italia: i primi dati

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Reggio Calabria

Scossa avvertita intensamente poco fa al sud Italia: i primi dati
Scossa avvertita intensamente poco fa al sud Italia: i primi dati

Terremoto, scossa avvertita intensamente in Calabria

Questa mattina, alle ore 11:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 a San Pietro di Caridtà, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 54 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 59 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 63 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 63 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, poco prima altra scossa sempre in provincia di Reggio Calabria

Poco prima, alle ore 10:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva registrato un’altra scossa di terremoto sempre a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria, questa volta di magnitudo 2.2, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 56 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 60 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 62 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, in mattinata scossa vicino Bologna

In mattinata, alle ore 09:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Fontanelice, in provincia di Bologna, con ipocentro a 27 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 17 chilometri a ovest di Imola, a 25 chilometri a sud-est di Bologna, a 30 chilometri a ovest di Faenza e a 43 chilometri a ovest di Forlì.

Terremoto, all’alba scossa in provincia di Perugia

Questa mattina, alle ore 05:05, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 42 chilometri a nord di Perugia, a 46 chilometri a est di Arezzo, a 60 chilometri a sud-ovest di Pesaro e a 61 chilometri a sud-ovest di Fano.

Terremoto, nella notte scossa nel distretto Tirreno Centrale

Nella nottata di oggi, invece, alle ore 01:29, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. In questo caso, invece, l’evento sismico è stato localizzato a 47 chilometri a sud-ovest di Civitavecchia, a 77 chilometri a ovest di Fiumicino, a 90 chilometri a sud-ovest di Viterbo e a 97 chilometri a ovest di Roma.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, giovedì 20 giugno 2019, non sono state registrate scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Vi ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto