Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto al largo della costa tirrenica calabrese: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, martedì 28 aprile 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Scossa di terremoto al largo della costa tirrenica calabrese: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto avvertita nettamente al meridione in zona sismica

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Nella giornata di oggi, martedì 28 aprile 2020, alle ore 22:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Per quanto riguarda i esserci comuni  che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto è stato localizzato a 16 chilometri da Amantea, a 17 chilometri da Serra D’Aiello, a 18 chilometri da Belmonte Calabro e a 19 chilometri da San Pietro in Amantea. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 33 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 39 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 58 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 100 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, martedì 28 aprile 2020, alle ore 18:16, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i esserci comuni  che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il sisma è stato localizzato a 2 chilometri da Castelsantangelo sul Nera, a 4 chilometri da Ussita, a 6 chilometri da Visso e a 10 chilometri da Preci. Il sisma in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri ad est di Foligno, a 53 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 57 chilometri a nord-est di Terni e a 65 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scosse nel Mar Tirreno Meridionale

Sempre nel corso della giornata di oggi, martedì 28 aprile 2020, tra le 01:21 e le 15:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ben 4 scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.1, 2.7, 3.0, 2.1 e 3.5 nel distretto Mar Tirreno Meridionale. L’evento sismico di maggiore intensità è stato registrato dall’INGV alle ore 15:00, di magnitudo 3.5, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Non risultano esserci comuni entro 20 chilometri dall’epicentro. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 44 chilometri a nord-est di Bagheria e a 45 chilometri a nord-est di Palermo.

Terremoto, scosse nella Costa Siciliana centro settentrionale

Nella giornata di oggi, martedì 28 aprile 2020, tra le 07:57 e le 09:40, si sono verificate 2 scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 3.1 e 2.2 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 25 e 49 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri a nord di Bagheria e a 38 chilometri a nord-est di Palermo.

Terremoto, scossa nelle Isole Eolie

Nel corso della giornata di oggi, martedì 28 aprile 2020, esattamente alle ore 05:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 71 chilometri a nord-ovest di Messina e 83 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria. Non risultano esserci comuni entro 20 chilometri dall’epicentro.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto