Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto avvertita alle pendici del Vesuvio. I dati ufficiali dell’INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in provincia di Napoli

Scossa di terremoto avvertita alle pendici del Vesuvio. I dati ufficiali dell’INGV
Scossa di terremoto avvertita alle pendici del Vesuvio. I dati ufficiali dell'INGV. Fonte foto: espressonapoletano.it

Scossa di terremoto alle pendici del Vesuvio

Nella serata di ieri, sabato 18 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Ottaviano, in provincia di Napoli, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 7 chilometri a est di Portici, a 7 chilometri a nord-est di Torre del Greco, a 7 chilometri a est di Ercolano e a 11 chilometri a nord-ovest di Scafati.

Terremoto nel sud Italia: scossa nelle Isole Eolie

Per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 19 maggio 2019, invece, questa notte, alle ore 01:28, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 65 chilometri a ovest di Messina, a 75 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 86 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 96 chilometri a nord di Catania.

Doppio terremoto di magnitudo 3.0 avvertito al Centro Italia

Nella serata di ieri, sabato 18 maggio 2019, l’INGV ha registrato una doppia scossa di terremoto nel centro Italia. La prima, alle ore 20:30, di magnitudo 3.0, è stata registrata nel distretto Costa Marchigiana Maceratese (Macerata), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 41 chilometri a sud-est di Ancona, a 84 chilometri a nord di Teramo, a 88 chilometri a sud-est di Fano e a 100 chilometri a sud-est di Pesaro. Alle ore 21:35, invece, nuovo sisma di magnitudo 3.0 a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 29 chilometri a est di Foligno, a 53 chilometri a est di Perugia, a 64 chilometri a nord-est di Terni e a 71 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, scossa registrata anche in Umbria

Alle ore 22.01 di ieri, sabato 18 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Costacciaro, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri a nord-est di Perugia, a 44 chilometri a nord di Foligno, a 59 chilometri a sud-ovest di Fano e a 64 chilometri a sud di Pesaro.

Terremoto oggi 18 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, domenica 19 maggio 2019, va segnalata una scossa di terremoto di magnitudo 6.3, registrata nel sud del Pacifico, vicino Nuova Caledonia – vale a dire un territorio francese che comprende una dozzina di isole – con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel corso della giornata vi saranno aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto