Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto avvertita distintamente al sud Italia. Dati ufficiali

In serata due scosse di terremoto registrate in provincia di Catania

Scossa di terremoto avvertita distintamente al sud Italia. Dati ufficiali
Scossa di terremoto registrata nel sud Italia - Foto RadioCassinoStereo

Terremoto Sicilia, scossa in provincia di Catania

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella serata di oggi, venerdì 19 aprile 2019: alle 22:46 sisma di magnitudo 2.4 con epicentro nei pressi di Belpasso, in provincia di Catania. La scossa è stata distintamente avvertita dai residenti. Tra i Comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Ragalna, Paternò, Santa Maria Di Licodia, Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Nicolosi, Biancavilla, Motta Sant’Anastaia, Mascalucia, Misterbianco e Pedara, tutti in provincia di Catania. A seguire, alle 23:20, replica di magnitudo 2.1, con ipocentro a 8 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quattro scosse di terremoto in Italia nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile 2019, finora: oltre a quella in provincia di Catania troviamo le seguenti. Alle 2:30 scossa di magnitudo 2.1 a Massa Martana, in provincia di Perugia, e ipocentro a 7 km di profondità. Alle 8:09 sisma di magnitudo 2.0 in mare, epicentro nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo) e ipocentro a 8 km di profondità. Alle 11:06 scossa di magnitudo 2.2 con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti, e ipocentro a 11 km di profondità.

Sequenza sismica in atto nel centro Italia

Nella giornata di venerdì 19 aprile 2019 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nel centro Italia, in particolare nel comune di Accumoli. Il sisma più intenso, come abbiamo già scritto, è stato quello di magnitudo 2.2; le altre scosse di magnitudo inferiore.

Le scosse registrate ieri in Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia nella giornata di ieri, giovedì 18 aprile 2019. In mattinata la più intensa: alle 6:54 sisma di magnitudo 2.5 con epicentro a Bonefro, in provincia di Campobasso, e ipocentro a 19 km di profondità. Nel pomeriggio, alle 16:10, scossa di magnitudo 2.0 con epicentro nei pressi di Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 21 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile 2019. L’ultima, di magnitudo 6.1, risale alle 16:46 ora italiana della giornata di ieri: epicentro nell’Oceano Indiano, ipocentro a 9 km di profondità. Su Centrometeoitaliano aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto