
Scossa di terremoto avvertita oggi
Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 13:34 di oggi, martedì 12 agosto 2025. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una sisma di magnitudo 3.3 alle ore 13:34 in prossimità dello Stretto di Messina, vicino Reggio Calabria. Ipocentro a 69 chilometri di profondità. Scossa avvertita, ma non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.
I comuni più vicini all’epicentro
La scossa di terremoto è stata localizzata dall’Ingv a 4 km da Reggio di Calabria, 7 km da Calanna (RC), 8 km da Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte e Cardeto (tutti in provincia di Reggio Calabria), 10 km da Fiumara e Santo Stefano in Aspromonte (RC), 11 km da San Roberto e Villa San Giovanni (RC), 14 km da Motta San Giovanni (RC), 14 km da Messina, 15 km da Scilla (RC), 16 km da Bagaladi (RC), 17 km da Montebello Ionico (RC), 18 km da San Lorenzo (RC).
Ieri scossa 2.6 nello Stretto
Alle ore 6:31 di ieri, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata nello Stretto di Messina, ipocentro ad 11 km di profondità. In quel caso l’epicentro è stato localizzato a 6 km da Reggio Calabria, 13 km da Messina. Si è trattato di una scossa di intensità inferiore rispetto a quella di oggi. Per il momento non sono state registrate altre scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0 martedì 12 agosto.
Forte scossa M 6.4 in Indonesia
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 in Indonesia alle ore 10:24 di oggi, ipocentro a 15 km di profondità. Alle 7:08 sisma M 5.6 sempre In Indonesia, con ipocentro in questo caso profondo 136 km.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.