Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto avvertita nettamente: le zone colpite

Trema la terra in Calabria e non solo: le scosse più importanti di oggi

Scossa di terremoto avvertita nettamente: le zone colpite
Scossa di terremoto avvertita nettamente: le zone colpite - Foto © OpenStreet Map Contributors

Scossa di terremoto avvertita nettamente in Calabria: le zone colpite

Intensa scossa di terremoto avvertita oggi, venerdì 22 novembre 2019, alle ore 17.26 in Calabria: sisma di magnitudo 2.7 con epicentro a San Sosti, in provincia di Cosenza, ipocentro a 38 chilometri di profondità. Il sisma, avvertito distintamente dalla popolazione locale, si è verificato a 48 km da Cosenza, 83 km da Lamezia Terme e 100 km da Catanzaro.

I comuni nei pressi del terremoto

Ecco i comuni situati nei pressi di San Sosti, epicentro del terremoto: San Donato di Ninea (4 km da San Sosti), Mottafollone (6 km), Acquaformosa (7 km), Sant’Agata di Esaro (8 km), Altomonete (9 km) e Malvito (10 km).

Scossa in Campania

Una scossa di magnitudo 3.2, inoltre, è stata registrata dall’INGV oggi alle ore 4:33 con epicentro nel Golfo di Salerno. Il terremoto ha avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione costiera e zone limitrofi. Castellabate (SA) è il Comune più vicino all’epicentro (20 km), ecco le altre città vicine: 31 km a sud ovest di Battipaglia, 33 km a sud di Salerno, 35 km a sud di Cava De’ Tirreni, 42 km a sud est di Castellammare di Stabia, 45 km a sud est di Scafati, 56 km a sud est di Torre Del Greco, 59 km a sud est di Ercolano e Sud di Avellino, 66 km a sud est di Napoli.

Terremoto 22 novembre 2019, scosse in Calabria e nelle Marche

Alle ore 2:45 di oggi, venerdì 22 novembre 2019, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria con epicentro a Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 2.45, inoltre, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche ad Arcevia, in provincia di Ancona. Ipocentro a 38 km di profondità.

Terremoto 21 novembre 2019, scossa in Umbria

La scossa di terremoto più intensa registrata in Italia nella giornata di ieri, giovedì 21 novembre 2019, è stata localizzata in Umbria alle ore 19:08 nei pressi di Umbertide, in provincia di Perugia: magnitudo 2.4 con ipocentro a 22 km di profondità. I comuni più vicini all’epicentro sono Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, Gubbio e Città di Castello, tutti entro un raggio di 20 km.

Le ultime forti scosse di terremoto in Italia

Nella giornata di oggi, venerdì 22 novembre 2019, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Su Centrometeoitaliano.it è potete seguire gli aggiornamenti sismici in diretta dall’Italia e dall’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto