
Scossa di terremoto avvertita nelle Marche
Alle ore 13:14 di oggi, sabato 24 maggio 2025, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche, di magnitudo 3.2 della scala Richter. Sono arrivate segnalazioni sui social, la popolazione nella zona ha avvertito il terremoto. Il sisma sarebbe stato avvertito anche a Città di Castello, in provincia di Perugia e Sansepolcro, provincia di Arezzo. Al momento non sono segnalati danni a persone o cose, fortunatamente.
I comuni interessati
Il sisma di magnitudo 3.2 e ipocentro profondo 9 km è stato quindi avvertito dalla popolazione. Evento sismico localizzato a 2 km da Borgo Pace, in provincia di Pesaro e Urbino, 5 km da Sestino (Arezzo), 6 km da Mercatello sul Metauro (PU), 8 km da Badia Tedalda (AR). Tra le città più vicine all’epicentro ci sono Arezzo, Rimini, Cesena, Pesaro, ecc. Sisma avvertito anche in Toscana ed in Umbria.
Le altre scosse registrate in Italia oggi
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche un’altra scossa in Italia oggi: alle ore 07:14, sisma di magnitudo 2.1 sulla Costa Garganica, in provincia di Foggia, con ipocentro a 10 km di profondità. Data la lieve entità della scossa, l’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione locale. Aggiornamenti nel corso delle prossime ore.
CONTINUA A LEGGERE
Le forti scosse nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non sono state registrate nella giornata odierna scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al sesto grado della scala di rilevazione sismica. Aggiornamenti in tempo reale sul sito dell’Ingv
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.