Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto intensa nelle Isole Eolie: sequenze sismiche in corso a Napoli e nel perugino

Diverse sequenze sismiche sono in corso in Campania e Umbria, mentre nella mattinata la provincia di Messina è stata svegliata da una scossa in mare

Scossa di terremoto intensa nelle Isole Eolie: sequenze sismiche in corso a Napoli e nel perugino
Forte scossa di terremoto sulle Isole Eolie

La scossa si è verificata nelle prime ore del mattino ed era stata preceduta da un’altra scossa molto più lieve

Una scossa di terremoto intensa di magnitudo 4.4 è stata registrata nelle prime ore della mattinata di oggi, martedì 12 marzo, sulle Isole Eolie. La scossa si è verificata esattamente alle ore 05:37 al largo delle Isole Eolie, di fronte Messina a poca distanza dalle coste di Lipari. Si tratta di una scossa con epicentro molto profondo. Secondo l’Ingv la profondità del sisma è stata di 243.3 chilometri.

La scossa è stata molto profonda

L’ampia profondità della scossa e l’epicentro localizzato in mare ha fatto si che la scossa non sia stata avvertita in modo distinto nella provincia di Messina. Ecco perchè non si sono assistite a scene di panico tra la popolazione e non sono stati causati danni significativi alle strutture. In precedenza, alle ore 02:10 della notte, l’Ingv aveva registrato un’altra scossa sempre localizzata nei pressi delle Isole Eolie di magnitudo nettamente inferiore (2.0 a 16 km di profondità).

Ancora scosse nei Campi Flegrei

Prosegue senza soste lo sciame sismico nel napoletano, localizzato nell’area dei Campi Flegrei. Nelle ultime 24 ore sono state registrate diverse scosse, la maggiore di magnitudo 3.0 con epicentro localizzato esattamente nella città di Massa di Somma ma ad una profondità di 2.9 chilometri. La scossa molto superficiale è stata avvertita distintamente dalla popolazione dai paesi Vesuviani fino ai Campi Flegrei.

Lo sciame sismico in provincia di Perugia

In Italia, nelle ultime 48 ore, è stato registrata un’altra sequenza sismica, questa volta con epicentro localizzato nella provincia di Perugia. Nella mattinata di ieri, una scossa intensa di M 2.5 è stata avvertita in zona Campello del Cliturno, fra Pissignano e San Giacomo di Spoleto. Diverse scosse sono state registrate nell’intera mattinata, seminando il panico tra la popolazione. Per cautela, gli studenti della scuola di Pissignano che hanno optato per il tempo pieno sono stati fatti uscire anticipatamente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto