Terremoto Toscana oggi, in provincia di Arezzo
Stanotte, precisamente alle ore 4:38 di oggi, sabato 3 gennaio 2026, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Toscana, ad Anghiari, comune situato in provincia di Arezzo. L’ipocentro è avvenuto a 9 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato (per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti), a 20 km da Arezzo, a 58 km da Perugia, a 64 km da Cesena, a 66 km da Rimini. a 67 km da Siena, a 70 km da Firenze. Da segnalare nel medesimo epicentro, una scossa di magnitudo 2.0, appena tre minuti prima.
I comuni situati entro 11 chilometri dall’epicentro
Per quanto concerne, invece, i Comuni toscani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 2.6 verificatasi ad Anghiari, in provincia di Arezzo, ecco la lista: Anghiari e Sansepolcro a 5 km, San Giustino a 8 km, Citerna a 9 km, Monterchi a 10 km, Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo a 11 km.
Terremoto in provincia di Forlì-Cesena
Stanotte, alle ore 2:46 di oggi, sabato 3 gennaio 2025, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia-Romagna, epicentro a 7 km da Verghereto, comune che si trova in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 19 chilometri di profondità: il sisma in questione è stato localizzato a 35 km da Arezzo, a 48 km da Cesena, a 51 km da Forlì, a 54 km da Firenze.
Terremoto in provincia di Bologna
Alle ore 00:28 di oggi, sabato 3 gennaio 2026, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Camugnano, comuine dell’Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 25 km da Pistoia, a 28 km da Prato, a 42 km da Scandicci e Firenze, a 46 km da Bologna.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.