Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto intensamente avvertita dalla popolazione: tremano numerose città, dati ufficiali

Terremoto intensamente avvertito al sud Italia. Trema la Sicilia orientale, dati ufficiali

Scossa di terremoto intensamente avvertita dalla popolazione: tremano numerose città, dati ufficiali
Scossa avvertita nettamente al nord-ovest

Scosse di terremoto in Italia

Tra la serata di ieri e la mattinata odierna, diverse scosse di terremoto sono state registrate in Italia, in particolare al meridione e in Sicilia. Tante altre sono state le scosse di tipo strumentale che non sono state percepite, queste presenti da nord a sud. Vediamo nel dettaglio le ultimissime scosse registrate.

Scossa M 3.3 in Sicilia

Questa mattina, una scossa M 3.3 è stata registrata nel catanese, a Milo, dove la terra ha tremato intensamente per alcuni secondi. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, 18 ottobre 2019, alle ore 3:06 una scossa di terremoto di M. 3.3 in provincia di Catania con epicentro a Milo e ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Il terremoto ha fatto tremare molte città della costa siciliana orientale, come ad esempio Catania, Acireale, Messina e molto debolmente anche Reggio Calabria.

Ipocentro a 9 km

La scossa si è verificata questa notte e in mattinata è stata seguita da altre scosse anche di tipo strumentale. Il sisma, è stato localizzato a 1 km soltanto dal comune di Milo (CT), dove è stata avvertita in maniera intensa. L’ipocentro come detto è stato localizzato a 9 km e la scossa è stata percepita molto bene entro un raggio di circa 80 km. Momenti di preoccupazione nel catanese che è tornato a tremare in modo significativo ma nessun danno a persone e/o cose.

Localizzazione terremoto

Il terremoto, secondo l’Ingv, è stato localizzato a 14 Km a NW di Acireale (52622 abitanti), 26 Km a N di Catania (314555 abitanti), 63 Km a SW di Reggio di Calabria (183035 abitanti), 64 Km a SW di Messina (238439 abitanti), 77 Km a N di Siracusa (122291 abitanti), 96 Km a NE di Ragusa (73313 abitanti), 96 Km a E di Caltanissetta (63360 abitanti). Inoltre, poco fa, un’altra scossa M 2.6 ha interessato la costa palermitana ed il terremoto è stato localizzato a 32 Km a N di Palermo (674435 abitanti), 36 Km a N di Bagheria (55387 abitanti), 89 Km a NE di Trapani (68759 abitanti).

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 18-10-2019. Su Centrometeoitaliano.it potete consultare costantemente gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto