Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto nettamente avvertita in Albania: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 26 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto in Albania

Scossa di terremoto nettamente avvertita in Albania: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Scossa di terremoto nettamente avvertita in Albania: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa in Albania

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 26 febbraio 2020, esattamente alle 20:52 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Albania, con ipocentro a soli 5 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto, scossa in Albania: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, esattamente alle 20:52 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Albania, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 12 chilometri a nord di Shijak (Albania, 14.200 abitanti) e a 28 chilometri a nord-ovest della Capitale, Tirana (Albania, 375.000 abitanti).

Terremoto, scossa nelle Isole Eolie

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, mercoledì 26 febbraio 2020. In tal senso, esattamente alle ore 07:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato a 91 chilometri ad ovest di Messina.

Terremoto, scossa nel Tirreno Meridionale

Tra la giornata di ieri, martedì 25 febbraio 2020, e quella di lunedì 24/02, si è verificato uno sismico nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con 6 scosse di terremoto che sono state registrate dall’INGV tra le 16:56 di lunedì e le 18:48 di ieri, rispettivamente di magnitudo 3.4, 2.8, 2.1 e 2.3, 2.0 e 2.6, con ipocentro compreso tra 4 e 10 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità si è verificato nella giornata di lunedì, esattamente alle 16:46, ed è stato localizzato a 99 chilometri ad ovest di Cosenza.

Terremoto, ieri scossa a Castiglione

Nella giornata di lunedì 24 febbraio 2020, alle 17:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un intenso sisma di magnitudo 4.3 in Calabria, esattamente a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. La scossa di terremoto in questo caso – nettamente avvertita dalla popolazione locale – è stata localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 8 chilometri a nord di Cosenza, a 43 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 59 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 82 chilometri ad ovest di Crotone.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto