Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto nettamente avvertita in Croazia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Scossa di terremoto nettamente avvertita in Croazia: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Scossa di terremoto nettamente avvertita in Croazia: zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, scossa avvertita in Croazia

Nella giornata di oggi, martedì 24 marzo 2020, esattamente alle 20:53 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Croazia, con ipocentro localizzato a 5 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto riportato da “Emsc.eu” – è stato ampiamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, scossa avvertita in Croazia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 11:12 (ora italiana), si è verificata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Croazia, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 7 chilometri a nord-ovest di Sesvete (Croazia, 52.500 abitanti) e a 10 chilometri a nord-est della Capitale, Zagabria (Croazia, 699.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Ferrara

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, martedì 24 marzo 2020. In tal senso, esattamente alle ore 07:55, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Copparo, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 37 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 21 chilometri ad est di Ferrara, a 21 chilometri a sud-est di Rovigo, a 57 chilometri a sud di Padova e a 59 chilometri a nord-ovest di Ravenna.

Terremoto, tre scosse in provincia di Benevento

Nel corso della giornata di oggi, martedì 24 marzo 2020, tra le 02:25 e le 07:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 3 sismi in provincia di Benevento, il primo di magnitudo 2.2 a San Leucio del Sannio, mentre le altre due a Ceppaloni (rispettivamente di magnitudo 2.2 e 2.0), con ipocentro tra 10 e 15 chilometri di profondità. Il primo evento sismico in ordine di tempo è stato localizzato dall’INGV ad 8 chilometri a sud-ovest di Benevento, a 17 chilometri a nord di Avellino, a 34 chilometri ad est di Acerra e a 35 chilometri ad est di Caserta.

Terremoto, ieri sera scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella serata di ieri, lunedì 23 marzo 2020, esattamente alle ore 22:33, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 43 chilometri a nord di Palermo, a 47 chilometri a nord di Bagheria e a 97 chilometri a nord di Trapani.

Terremoto, ieri doppia scossa in provincia di Vibo Valentia

Nella giornata di ieri, lunedì 23 marzo 2020, alle ore 21:19 e 21:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato 2 scosse di terremoto di magnitudo 3.2 e 2.4 a Brognaturo, in provincia di Vibo Valentia, con ipocentro rispettivamente a 9 e 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 41 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 43 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 78 chilometri a sud di Cosenza e a 82 chilometri a nord-est di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto