Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione in provincia di Rimini: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 26 gennaio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in provincia di Rimini

Scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione in provincia di Rimini: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione in provincia di Rimini: i dati ufficiali INGV. Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto, scossa in provincia di Rimini

Nella giornata di oggi, domenica 26 gennaio 2020, esattamente alle ore 17:26, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a Montefiore Conca, in provincia di Rimini, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri a sud di Rimini, a 24 chilometri ad ovest di Pesaro, a 34 chilometri ad ovest di Fano e a 39 chilometri a sud-est di Cesena.

Terremoto, ieri serata scossa in provincia di Pisa

Ieri sera, esattamente alle ore 21:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente  a Vecchiano, in provincia di Pisa, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato a 10 chilometri a sud di Viareggio, a 13 chilometri a nord-ovest di Pisa, a 20 chilometri ad ovest di Lucca e a 26 chilometri a nord di Livorno.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Enna

Nella giornata di ieri, sabato 25 gennaio 2020, esattamente alle ore 15:52, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  a 46 chilometri a nord-ovest di Catania, a 46 chilometri ad ovest di Acireale, a 60 chilometri ad est di Caltanissetta e a 84 chilometri a nord-est di Gela.

Terremoto, ieri scossa registrata in provincia di Catania

Ieri, esattamente alle ore 12:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato a 19 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 28 chilometri a nord di Catania, a 66 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 67 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, scossa intensamente avvertita in Emilia-Romagna

Nella giornata di venerdì 24 gennaio 2020, invece, alle ore 18:02, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nel distretto Costa Ravennate (Ravenna), con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato dall’INGV a 13 chilometri ad est di Ravenna, a 36 chilometri a nord-est di Forlì, a 36 chilometri a nord di Cesena, a 42 chilometri ad est di Faenza, a 46 chilometri a nord-ovest di Rimini e a 52 chilometri ad est di Imola.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, domenica 26 gennaio 2020, alle ore 07:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 al largo delle Isole Andreanof. Per ulteriori dettagli vi ricordiamo che visitando la nostra pagina “Terremoti in Italia e nel Mondo”, potrete seguire in tempo reale l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto