
Scossa di terremoto in Abruzzo
Alle ore 12:28 di oggi, lunedì 21 luglio 2025, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Abruzzo, con epicentro in provincia di Teramo, a Crognaleto. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha localizzato l’ipocentro a 14 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito in prossimità dell’epicentro, ma senza causare danni a persone o cose, data anche l’entità lieve della scossa. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Crognaleto, 6 km da Fano Adriano, 7 km da Pietracamela, 9 km da Campotosto, 10 km da Cortino, 14 km da Montorio al Vomano e Capitignano, 15 km da Tossicia, 16 km da Isola del Gran Sasso d’Italia, 17 km da Rocca Santa Maria e Colledara, 18 km da Amatrice, Pizzoli e Barete, 19 km da Montereale, 20 km da Torricella Sicura.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
L’Ingv ha registrato anche un’altra scossa in Italia oggi: alle ore 4:03 di stanotte scossa di magnitudo 2.7 sulla Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 270 km. Epicentro a 9 chilometri dalla cittadina di Diamante, in provincia di Cosenza. Anche la scossa di terremoto rilevata in Abruzzo ha raggiunto magnitudo 2.7 della scala Richter di rilevazione sismica.
La situazione sismica al’estero
Per quanto riguarda la situazione sismica estera, dopo lo sciame di scosse registrate ieri in Russia, alle ore 00:28 di oggi, l’Ingv ha registrato un forte terremoto di magnitudo 6.0 in Alaska, con ipocentro alla profondità di 49 km.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.