
Le scosse di terremoto di oggi, giovedì 12 giugno 2025: sisma al Sud Italia, tutti i dettagli
Trema la terra nel nostro Paese! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 9.53 di oggi, giovedì 12 giugno 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro sulla Costa Garganica (Foggia), ipocentro profondo 4 chilometri, evento sismico avvenuto a 31 km da San Severo, 49 km da Manfredonia e 54 km da Foggia.
I comuni interessati
La scossa è stata localizzata a qualche chilometro dalla terraferma. I comuni più vicini alla scossa sono i seguenti: San Nicandro Garganico (13 km), Lesina (16 km), Poggio Imperiale (18 km), Apricena ed Isole Tremiti, entrambi a 19 km dall’epicentro della scossa. Data l’entità contenuta del sisma non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.
Le altre scosse del giorno
Nella notte di oggi, 12-6-2025, scossa di magnitudo 2.1 nel Canale di Sicilia Meridionale, ipocentro a 74 chilometri di profondità, evento sismico a avvenuto a 83 km da Modica, 90 km da Ragusa e 94 km da Vittoria. anche qui, data la scarsa intensità del terremoto, non ci sono state conseguenze. Al momento non sono state registrate, in Italia, altre scosse di magnitudo 2.0 o superiore in data odierna.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica nel mondo, l’INGV non ha rilevato scosse significative nelle ultime 24 ore. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale, potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.