Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa intensamente avvertita in Grecia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto in Grecia

Scossa intensamente avvertita in Grecia: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Scossa intensamente avvertita in Grecia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa intensamente avvertita in Grecia

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, esattamente alle ore 09:58 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nella Grecia meridionale, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, scossa intensamente avvertita in Grecia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 09:58 (ora italiana), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Grecia, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 3 chilometri a sud di Filiatra (Grecia, 7.000 abitanti), a 48 chilometri ad ovest di Kalamata (Grecia, 26.600 abitanti), a 83 chilometri a sud-ovest di Tripoli (Grecia, 26.600 abitanti) e a 211 chilometri a sud-ovest di Atene (Grecia, 730.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa registrata a Terni

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020. In tal senso, alle 11:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.0 a Ferentillo, in provincia di Trento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato 19 chilometri a nord-est di Terni, a 36 chilometri a sud-est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 63 chilometri a sud-est di Perugia.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 09:38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a Castel Santangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 42 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri a nord-est di Terni e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, intensa scossa in provincia di Palermo

Nella nottata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 02:19, si è verificata un’intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 39 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 66 chilometri a nord di Agrigento.

Terremoto, lieve scossa in provincia di Trento

Sempre nel corso della notte di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, esattamente alle ore 03:31, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Peio, in provincia di Trento, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 55 chilometri a nord-ovest di Treno, a 60 chilometri ad ovest di Bolzano e a 99 chilometri a nord-est di Brescia.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto