Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Sequenza sismica al Centro Italia, nuova allerta per la popolazione? In passato scossa fino a M 5.2. Ecco cosa sta succedendo

Sequenza sismica al Centro Italia, una serie di scosse avvertite dalla popolazione rievoca vecchi fantasmi: cosa sta succedendo e dove

Sequenza sismica al Centro Italia, nuova allerta per la popolazione? In passato scossa fino a M 5.2. Ecco cosa sta succedendo
Sismografo, immagine fonte Ansa

Sciame sismico tra Abruzzo e Marche, serie di scosse preoccupano

Una sequenza sismica avvenuta nelle scorse ore al Centro Italia sta tenendo in apprensione gli abitanti di alcune regioni che, ancora scossi dai grandi terremoti degli ultimi anni, temono di rivedere i fantasmi di eventi impossibili da dimenticare. Le scosse in questione sono state rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra il 9 e il 10 giugno 2022: la più intensa è quella di magnitudo 4.2 al largo della Costa Marchigiana Picena (Ascoli Piceno) alle ore 13.18, seguita da una alle 13.22 di magnitudo 2.4 e un’altra alle 13.39 di magnitudo 3. Anche nella giornata odierna si sono avute scosse ma fortunatamente ben più lievi e in mare. Queste scosse, avvenute tra le regioni Marche e Abruzzo, fanno parte di una serie di eventi sismici con lo stesso epicentro che stanno preoccupando i cittadini. Gli esperti però predicano calma.

Il parere degli esperti

Nell’area dove tuttora continuano le scosse in passato è stato registrato un sisma fino a una magnitudo di  5.2, come il terremoto del 16 agosto 1882, avvenuto al largo di San Benedetto del Tronto ma la zona in questione risulta a pericolosità media. “La frequenza degli eventi sismici – ha detto l’esperta dell’INGV Rita Di Giovambattistanon deve alimentare timori. Non è possibile prevedere i terremoti e quindi non possiamo dire se e quando potranno verificarsi altre scosse, né conoscere in anticipo l’evoluzione di una sequenza sismica. Certo, potranno verificarsi nuovi eventi ma al momento non siamo in grado di prevederli”. “Tuttavia – ha proseguito – sappiamo che è un’area interessata in passato da eventi sismici lo sarà ancora e quindi non sono escluse nuove scosse. Al momento non possiamo dire se saranno di intensità maggiore o minore. Di certo non dobbiamo stupirci se gli strumenti faranno registrare nuovi eventi a breve”

La scossa più intensa di oggi

Sulla terraferma l’evento sismico più forte oggi, 10-6-2022, è il terremoto di magnitudo 3.3 ad Acquaviva Picena, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro profondo 21 chilometri, scossa avvenuta a 34 km da Teramo, 57 km da Montesilvano, 65 km da Pescara e 74 km da Chieti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto