Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte sequenza sismica in corso: la terra si muove per centinaia di chilometri. Dati ufficiali e zone colpite tra le regioni del Mediterraneo

Diverse scosse di terremoto registrate nel Mar Mediterraneo, le più intense nei pressi di Creta: la situazione

Terremoto, forte sequenza sismica in corso: la terra si muove per centinaia di chilometri. Dati ufficiali e zone colpite tra le regioni del Mediterraneo
Sequenza sismica nel Mediterraneo - Foto Latinaquotidiano

Forte sequenza sismica in corso. La terra si muove per centinaia di Chilometri. Dati ufficiali e zone colpite tra le regioni del Mediterraneo

Diverse scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore nel Mar Mediterraneo: nella serata di ieri, alle 21:07, un sisma di magnitudo 3.3 è stato registrato a Creta, in Grecia, con un ipocentro a 0 km di profondità. È quanto riportato da Emsc-csem.org.

Le altre scosse di terremoto tra Egeo e Ionio

In precedenza, alle 19:01, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nel Mar Egeo, con ipocentro a 10 km di profondità, e pochi minuti dopo un sisma di magnitudo 3.0 con ipocentro a 10 km di profondità è stato registrato nel Mar Ionio.

La scossa più intensa di giornata nei pressi di Creta

La sequenza sismica, comunque, prosegue ormai da diverse ore: nel primo pomeriggio di oggi, sabato 7 dicembre 2019, è stata registrata la scossa di terremoto più intensa di giornata. Il sisma, di magnitudo 4.5, è stato localizzato in mare, nei pressi dell’isola di Creta, a 2 km di profondità.

Numerose le scosse di terremoto registrate a Creta

La scossa di terremoto registrata quest’oggi nei pressi dell’isola di Creta è stata preceduta e succeduta da altri eventi sismici, il più intenso dei quali, alle ore 14:34, di magnitudo 4.4, di poco inferiore quindi alla scossa maggiore. Già in mattinata un evento sismico di magnitudo 3.0 era stato registrato, alle ore 10:31, nei pressi di Creta, con ipocentro a 2 km di profondità. Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo superiore, finora, nel mondo.

Due scosse di terremoto avvertite in serata in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, invece, nella serata di oggi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Abruzzo: il primo evento sismico è stato registrato alle ore 22:55, di magnitudo 3.7, con epicentro a Barete e ipocentro a 14 km di profondità. Poco dopo una replica di magnitudo 3.4 e ipocentro a 13 km di profondità. Le due scosse sono state avvertite dalla popolazione residente, anche se al momento non si segnalano danni a cose o persone. Questi i comuni nei pressi dell’epicentro: Cagnano Amiterno, Pizzoli, Montereale, Capitignano e Scoppito, tutti entro i 10 km di distanza. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto