Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Sequenza sismica “silenziosa” in atto nella isole Eolie

centro meteo italiano

Sequenza sismica “silenziosa” in atto nella isole Eolie. La situazione è costantemente monitorata

Sequenza sismica “silenziosa” in atto nella isole Eolie. Parlano gli esperti. La situazione è costantemente monitorata

Sequenza sismica “silenziosa” in atto nella isole Eolie. Parlano gli esperti. –  Da giorni stiamo assistendo a scosse di terremoto nell’area delle isole Eolie, a nord della Sicilia, generalmente con magnitudo compresa tra 2.0 e 3.0 sulla scala Richter. Qualche settimana fa non sono mancate scosse più forti, 3.5 e 3.6 con tremori che si sono avvertiti in gran parte delle isole Eolie. Molte scosse avvengono in corrispondenza dell’area dello Stromboli e queste potrebbero essere causate anche dall’attività del vulcano, sveglio più che mai in questi ultimi mesi. Nel tirreno meridionale c’è la zona del Marsili che spaventa ed è da tenere sotto controllo, anche se al momento non sembrano esserci rischi secondo gli esperti.  Molte le scosse avvertite ultimamente, ad esempio nella mattinata di ieri 2.8 a Leni (ME), questa mattina invece 2.3 sulla scala Richter a Lipari, tutte di profondità elevata, quindi poco avvertibili in questo caso.

Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

A cura di Alessandro Allegrucci

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto