Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Sisma al Sud, tremano tre regioni contemporaneamente. Le testimonianze

di

centro meteo italiano

Sisma al Sud, tremano tre regioni contemporaneamente. Le testimonianze ‘’durata oltre 5 secondi’’

Sisma al Sud, tremano tre regioni contemporaneamente. Le testimonianze ‘’durata oltre 5 secondi’’ (fonte immagine: INGV)

Sisma al Sud, tremano tre regioni contemporaneamente. Le testimonianze ‘’durata oltre 5 secondi’’ (fonte immagine: INGV)

Sisma al Sud, tremano tre regioni contemporaneamente. Le testimonianze –  Torna la paura per le scosse di terremoto al Sud, in particolar modo in tre regioni che nel corso della storia sismica del nostro Paese hanno dovuto spesso fronteggiare  intense crisi sismiche, ovvero Molise, Puglia e Campania. Questa mattina a seguito del sisma di magnitudo pari a 4.0 Ml (e 3.9 Mw), con epicentro nel nord del Gargano, sono numerosissime le testimonianze raccolte sui social a seguito del tremore risentito fino a circa 80 chilometri rispetto all’epicentro. ‘’E’ durata oltre 5 secondi – si legge – non sembrava volesse finire mai’’. Testimonianze ulteriori commentano anche l’effetto acustico che ha preceduto ed accompagnato la scossa ‘’un grande boato, poi il tremore, anche se fortunatamente nessun danno’’ scrive una ragazza da uno dei paesi più vicini al punto di massima intensità strumentale. Nella pagina successiva la mappa dello scuotimento sismico provocato dalla scossa

Nella mappa presente all’interno della prima pagina dell’editoriale, vi proponiamo la mappa dello scuotimento sismico provocato dalla scossa che, grazie all’elevata profondità ipocentrale, ovvero 22 chilometri, è stata avvertita fino a grandi distanze rispetto all’epicentro. In Puglia e Molise orientale si mette in evidenza chiaramente uno scuotimento nell’ordine del quarto grado della scala Mercalli, mentre in Campania orientale non è stato superato il secondo grado della scala Mercalli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto