Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Sisma, forte scossa di terremoto nel mondo. Possibili danni

centro meteo italiano

Violento terremoto colpisce questa parte della terra

Violento terremoto colpisce questa parte della terra

Sisma, forte scossa di terremoto nel mondo. Possibili danni – Una violenta scossa di terremoto si è verificata nella giornata odierna alle ore 16:42 (09:42 ora italiana) in Giappone, a largo delle coste orientali. Il sisma è stato molto intenso con una magnitudo pari a 6.1 sulla scala Richter e ipocentro fissato a 20 chilometri di profondità. L’epicentro della scossa è stato più a sud rispetto a quello del violentissimo terremoto che colpì il Giappone nel 2011, e il cui conseguente tsunami creò un vero e proprio disastro ambientale, dagli effetti ancora poco conosciuti, a causa dei danni riportati dalla centrale nucleare di Fukushima. La scossa odierna è stata nettamente avvertita dalla popolazione, (piuttosto abituata a ben peggiori terremoti) ma al momento non sembrano registrarsi danni a persone o cose e sembra esclusa l’allerta tsunami.

Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto