Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Stromboli, allarme per il drammatico aumento dell’attività vulcanica (VIDEO)

centro meteo italiano

Lo Stromboli ora fa paura: drammaticamente aumentata l’attività vulcanica, vietate le escursioni oltre i 400 metri

Stromboli, aumenta l'attività vulcanica

Aumenta l’attività vulcanica dello Stromboli – Foto Corriere

Stromboli, tra paura e spettacolo: alzato il livello di allerta

Epifania tra spettacolo e paura per lo Stromboli. A partire dalla serata di sabato 5 gennaio 2019, infatti, l’attività vulcanica è drammaticamente aumentata: le bocche attive contemporaneamente nell’area del vertice sono numerose. In particolare, sta crescendo un nuovo cono di cenere con spruzzi di lava continue nel gruppo di prese d’aria Nord/Orientale. Sono diverse le esplosioni stromboliane con abbondante emissione di materiale vulcanico, anche fino a oltre 200 metri di altezza. Il livello di allerta, nei giorni scorsi, era stato innalzato allo stato di “pre-allarme”.

Anche una scossa di terremoto nella notte

Nella notte del 6 gennaio 2019, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata registrata in mare, tra lo Stromboli e la Calabria. Il sisma, che ha avuto un ipocentro di 98 km, è stato avvertito in provincia di Vibo Valentia. Il sindaco Marco Giorgianni, stando a quanto riportato da Tempostretto.it, ha vietato le escursioni fino alla cima del cratere: i gruppi non potranno superare i 400 metri di altezza. L’attività è costantemente monitorata dalla sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dalla Protezione Civile. 

Eruzione Stromboli, il video

Sul sito del Corriere della Sera è disponibile un video che mostra l’eruzione dello Stromboli in timelapse. Il filmato, registrato tra il pomeriggio e la serata di sabato 5 gennaio 2019, è visibile di seguito.

Stromboli, alcuni cenni sul vulcano

Stromboli è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie in Sicilia. Il vulcano è alto 926 metri sopra il livello del mare e raggiunge una profondità tra i 1.300 e i 2.400 metri sotto il livello del mare. Le eruzioni, si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono molto frequenti e avvengono in media circa una ogni ora. Il periodo più lungo di inattività è durato oltre due anni e risale al secolo scorso. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto