Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto ed esplosione nei pressi del vulcano Piton de la Fournaise: cosa è successo

Il vulcano Piton de la Fournaise erutta di nuovo, il sisma mette in allerta gli scienziati: cosa è successo e dove

Terremoto ed esplosione nei pressi del vulcano Piton de la Fournaise: cosa è successo
Immagine repertorio, eruzione del Monte Merapi in Indonesia (Foto: youtube)

Terremoto ed esplosione nei pressi del vulcano Piton de la Fournaise: cosa è successo

Clamoroso quanto accaduto poche ore fa nei pressi del vulcano Piton de la Fournaise, nell’Isola di Riunione: come riportato da Alertageo.org, un grande tremore (sintomo dell’arrivo di magma vicino la superficie) si è verificato nell’area est del vulcano, proprio in seguito ad una serie di terremoto rilevati in precedenza. Poco dopo è arrivata l’esplosione vulcanica che ora sta preoccupando la popolazione.

Cosa è successo

L’eruzione, infatti, ha aperto delle fessure sul fianco orientale del vulcano a circa 1,7 km dal centro del cratere Dolomieu, a circa 1.900 m sul livello del mare. Le fontane di lava derivate dall’eruzione non hanno superato i 30 metri di altezza ma gli esperti sono al lavoro per esaminare la situazione e prendere eventuali provvedimenti per chi vive non lontano dal vulcano.

Il primo provvedimento

Il Prefetto dell’Isola di Riunione ha deciso di attuare la fase di allarme 2-2 “eruzione in corso nel recinto Fouqué” dello specifico sistema vulcanico ORSEC. L’accesso del pubblico al sito dal sentiero Pas de Bellecombe o da qualsiasi altro percorso, nonché l’atterraggio di aeromobili nell’area del vulcano, sono vietati fino a nuovo avviso.

Il video dell’eruzione

Ecco le immagini esclusive della recente eruzione del vulcano Piton de la Fournaise, nell’Isola di Riunione, riportato dal canale YouTube IMAZPRESS Réunion.

Lo Stromboli torna ad eruttare

Nel corso delle ultime ore è tornata ad intensificarsi l’attività vulcanica dello Stromboli, con una serie di deboli tremori, alcune esplosioni ed eruzioni che hanno determinato l’espulsione di lava che poi è colata sin verso il mare. Come riportato da ansa.it, oltre alle caratteristiche ‘esplosione’ sommitali è stato visibile anche un trabocco di lava sul vulcano che è partita dalla zona del cratere e che ha poi raggiunto la zona costiera dell’isola dell’arcipelago delle Eolie. Stupore, meraviglia ma nessuna conseguenza per le persone.

Aumenta l’attività eruttiva

Come spesso accade in attività di questo tipo, in contemporanea dell’aumento dell’attività eruttiva è stato registrato un segnale sismico proprio nei pressi del vulcano, associabile ad eventi franosi e rotolamento di blocchi incandescenti lungo la Sciara del Fuoco. Le immagini in rete sono state diffuse e riprese dall’Ingv-Oe di Catania dalla telecamera visiva a quota 400 metri sul lato nord della Sciara del Fuoco.

Sale la preoccupazione, nessuna conseguenza

L’eruzione ha destato stupore nella popolazione ma nessuna conseguenza, numerose le foto e i video realizzati. Al momento il vulcano resta un sorvegliato speciale, continuano tremori e piccolissime esplosioni da questa notte ma nessuna conseguenza si è avuta sulle persone. La colata lavica è inoltre avvenuta in una zona completamente disabitata e la situazione è sotto controllo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto