Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 11 Giugno
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 4.2 in Svizzera, avvertita anche in Italia: tremano porte e finestre

Il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo ha spiegato che la scossa è stata avvertita in modo netto in gran parte del territorio elvetico

Terremoto, forte scossa M 4.2 in Svizzera, avvertita anche in Italia: tremano porte e finestre
Terremoto in Svizzera al confine con le regioni del Nord Italia

Il terremoto si è verificato nella nottata di oggi ed è stato avvertito distintamente soprattutto in Piemonte e in Lombardia

Una scossa di terremoto intensa si è verificata nella nottata di oggi in Svizzera, nei pressi del Canton Berna ed è stata avvertita distintamente anche in diverse regioni del Nord Italia. Il sisma di magnitudo 4.2 si è verificato alle ore 02:34 e ha avuto come epicentro la città di Studen sul passo del Pragel tra Svitto e Glarona, a 8,2 chilometri di profondità. Nonostante l’intensità della scossa tellurica, non si sono registrati danni a persone o strutture.

La scossa avvertita in alcune regioni del Nord

La scossa è stata avvertita in modo particolare in Piemonte e Lombardia. Il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo ha spiegato che la scossa è stata avvertita in modo netto in gran parte del territorio elvetico. Sempre il Servizio sismologico svizzero ha anche spiegato che in quella porzione di territorio si verificano quotidianamente dalle tre alle quattro scosse al giorno. Addirittura i microsismi registrati complessivamente arrivano anche a 1’500 scosse all’anno.

La frequenza delle scosse al confine con la Svizzera

Solo nel 2024, le scosse registrate globalmente in quelle aree limitrofe al confine tra Svizzera e Italia sono state 756. La polizia cantonale di Svitto non ha ricevuto notizie di danni di alcun tipo dopo la scossa di stanotte. Si tratta, infatti, di scosse di magnitudo relativamente basse, che possono destare allarme tra la popolazione ma che difficilmente possono rappresentare un pericolo per la stabilità delle strutture.

Il recente precedente

Proprio recentemente, esattamente il 9 maggio scorso, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si era verificata attorno alle 23:30. La scossa era stata avvertita distintamente anche in Piemonte e Val d’Aosta, soprattutto per la superficialità dell’evento sismico stimata ad un chilometro di profondità. L’evento aveva messo in agitazione gli abitanti della Val Sesia, del Biellese e del Verbano. Ma anche in questo caso non si sono registrati danni a persone o strutture.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto