Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoti, nuova violenta scossa fa tremare le coste del Giappone: nuova allerta tsunami

La forte scossa si è verificata alle ore 11:44 locali: non si registrano danni significati

Terremoti, nuova violenta scossa fa tremare le coste del Giappone: nuova allerta tsunami
Terremoto Giappone

Rilevate onde alte 20 centimetri che non hanno causato danni nei porti

Poche ore fa, l’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) ha revocato l’allerta tsunami per la costa pacifica del Giappone settentrionale, emessa dopo che un terremoto aveva fatto tremare ancora la regione. La notizia della revoca dell’allerta tsunami è stata data dall’emittente nazionale NHK, pochi giorni dopo che una scossa più forte aveva seminato il panico nelle coste settentrionali del Giappone causando anche il ferimento di 50 persone.

Ancora panico nelle strade

Il terremoto di magnitudo 6,7 avvenuto alle ore 03:44 italiane, si è verificato al largo della costa della prefettura di Aomori mentre in Giappone erano le 11:44, L’ipocentro del forte sisma è stato stimato ad una profondità di 20 km. Si sono ripetute le scene di panico alle quali abboamo assistito in questi giorni a causa dei ripetuti violenti sismi che hanno martoriato la costa settentrionale e in particolar modo la costa di Honshu, dove si sono verificati i maggiori danni.

Nessun danno per i porti

Prima della revoca dell’allerta tsunami, due onde di 20 centimetri sono state rilevate nella città di Erimo, sull’isola settentrionale di Hokkaido, alle 12:35 locali. Altre tre onde simili sono state rilevate tre minuti dopo nella regione di Aomori. I porti interessati da queste onde non hanno riportato danni significativi, come ha fatto sapere l’emittente nazionale NHK nei suoi ultimi aggiornamenti.

Il paragone con la scossa di lunedì

L’Autorità giapponese per la regolamentazione nucleare non ha rilevati segnali immediati di anomalie negli impianti nucleari della regione. L’intensità del terremoto che è stato registrato poche ore fa è stata inferiore a quella del sisma di magnitudo 7,5 che ha colpito la stessa regione nella giornata di lunedì scorso. Dopo la scossa principale, si sono verificate onde alte fino a 70 cm.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto