Ad essere interessato dallo sciame sismico la zona compresa tra Cesena e Arezzo: non si segnalano danni
Sono quattro le scosse di terremoto che sono avvenute nella notte a cavallo tra giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, con epicentro nel comprensorio tra Cesena e Arezzo. Lo sciame sismico sta interessando, in particolar modo, la Valle del Savio. La prima scossa è stata registrata dall’Ingv alle 22.38 di ieri sera, con epicentro nella città di Verghereto. Il sisma di magnitudo 2.4 è stato seguito da un’altra scossa più lieve (magnitudo 2.0) che si è verificata all’1.36 sempre nella stessa zona, a 3 km nord-ovest di Verghereto.
Le altre scosse della notte
Nella nottata si è verificata una nuova scossa alle ore 2:13 di magnitudo 2.3 ed ipocentro a 4 km a sud rispetto a Bagno di Romagna. Successivamente, alle ore 3.36, registrata una nuova scossa sempre nella medesima area, di magnitudo 2.5 con epicentro ancora a Verghereto. Eventi di lieve entità sono stati registrati dall’Ingv anche in Garfagnana e nell’area di Borgo San Lorenzo. Si tratta di eventi che sono stati avvertiti lievemente dalla popolazione ma non hanno causato alcun danno a persone o strutture.
Il parere degli esperti
Secondo gli esperti, si tratta di una normale micro-sismicità della catena appenninica e pertanto non deve destare alcun allarme. Le autorità preposte stanno monitorando la situazione, ma al momento non si segnalano criticità di alcun genere. Sui social gli abitanti delle zone coinvolte dalla sequenza sismica hanno segnalato l’avvertimento delle scosse, ma non sono stati segnalati danni di alcun genere.
Le altre scosse di oggi
Sempre nella giornata odierna, l’Ingv ha registrato alle ore 10:07 una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro nella città di Accumoli, nel reatino. La scossa, che è stata lievemente avvertita dalla popolazione, non ha causato alcun danno. L’ipocentro della scossa è stato individuato a 11 km di profondità.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.