Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 28 Maggio
Scarica la nostra app

Terremoto ai Campi Flegrei, oltre 150 scosse da ieri sera: in tanti hanno trascorso la notte in strada

Dopo la forte scossa di terremoto M 4.4 registrata ieri dall'Ingv in Campania, ai Campi Flegrei, ce ne sono state oltre 150. In tanti hanno trascorso la notte in strada.

Terremoto ai Campi Flegrei, oltre 150 scosse da ieri sera: in tanti hanno trascorso la notte in strada
sciame sismico campi flegrei

Terremoto ai Campi Flegrei, ieri la scossa più forte degli ultimi 40 anni

Un terremoto di magnitudo 4.4 alle ore 20:10 di ieri sera ha scosso i Campi Flegrei. Si tratta della scossa più forte negli ultimi 40 anni, dopo la crisi bradisismica degli anni Ottanta. Il sisma è stato preceduto da un’altra scossa M 3.5, seguita poi da altre scosse M 3.9 e M 3.6. Prosegue quindi lo sciame sismico nella zona, sono state registrate oltre 150 scosse da ieri sera.

Lo sciame sismico

Dalle 19:51 di ieri lo sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei ha fatto registrare circa 150 terremoti, fino alle ore 00:31 di oggi, il più forte di magnitudo 4.4, all’interno della Solfatara. Poi nella notte ci sono state altre 15 scosse. Nell’ultimo mese sono stati registrati circa 450 eventi. Durante il periodo del 1982-84 il sollevamento del suolo raggiunse i 9 cm al mese e si superarono anche 1.300 eventi sismici al mese, come riporta Fanpage.it.

Scuole chiuse oggi

L’epicentro è stato localizzato in zona Solfatara, a 5 km da Pozzuoli. Sono stati sgomberati due palazzi a Pozzuoli, caduti cornicioni e i Vigili del Fuoco hanno rilevato crepe negli edifici. Oggi le scuole sono rimaste chiuse a Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e in alcuni quartieri di Napoli, nella zona occidentale e in altri comuni flegrei.

Evacuate alcune famiglie

Sono 36 i nuclei familiari evacuati nella notte, soprattutto più nel cuore dei Campi Flegrei dove si è registrato l’epicentro delle scosse di terremoto. Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro Di Vito, durante un collegamento con l’emittente campana Canale 21 ha detto: ‘Possiamo aspettarci altri terremoti simili, c’è da aspettarselo.’

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto