Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto avvertito nettamente: ad Amatrice la terra sta tremando a più riprese. Dati INGV

In queste ore la terra sta tornando a tremare ad Amatrice: diverse le scosse di terremoto registrate dall'INGV

Terremoto avvertito nettamente: ad Amatrice la terra sta tremando a più riprese. Dati INGV
Terremoto avvertito nettamente: ad Amatrice la terra sta tremando a più riprese. Dati INGV

Sisma, diverse scosse di terremoto avvertite ad Amatrice

Aggiornamento ore 9.35: La terra nella zona di Amatrice continua debolmente a tremare. Stando all’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, altre scosse registrate tra pomeriggio e serata di ieri, con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.7. Alle 16.57 una scossa 2.7 è stata localizzata a 5 km ad ovest di Amatrice; alle 19.17 un’altra scossa magnitudo 2.0 è stata localizzata in zona. Queste sono state seguite da altre strumentali e sotto il secondo grado.

In queste ore la terra sta tornando a tremare ad Amatrice. La sequenza sismica in corso è iniziata questa notte, alle 00:49, con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato una scossa di magnitudo 2.6 della scala Richter ed ipocentro a 11 km di profondità. Da quel momento sono state avvertite numerose scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 0.7 e 2.7 ed ipocentro tra 10 e 15 chilometri di profondità. La scossa più forte – al pari di quella di stanotte – è stata quella registrata alle 17:22, di magnitudo 2.7 della scala Richter, con ipocentro ad una profondità di 12 chilometri. Alle 17:22, poi, nuova scossa di magnitudo 1.9, con ipocentro a 13 km di profondità.

Terremoto Amatrice, le città più vicine con almeno 50.000 abitanti

L’evento sismico di intensità pari a 2.7 della scala Richter, registrato alle 16:57, ad Amatrice, in provincia di Rieti, è stato localizzato a 33 chilometri a nord-ovest de L’Aquila (69735), a 39 chilometri a ovest di Teramo (54892 abitanti), a 49 chilometri a est di Terni (111501 abitanti) e a 57 chilometri a sud-est di Foligno (57155 abitanti).

Terremoto oggi 2 aprile 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, martedì 2-4-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

MALTEMPO in arrivo sul CENTRO Italia, vediamo i dettagli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto