Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto avvertito nettamente al sud Italia, la terra sta tremando in molti comuni

Giornata particolare in Italia dal punto di vista sismico, con diverse scosse registrate al centro e al sud Italia. Ecco i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Terremoto avvertito nettamente al sud Italia, la terra sta tremando in molti comuni

Terremoto nel sud Italia: scossa in Sicilia

La giornata di oggi, mercoledì 17 aprile 2019, è stata piuttosto particolare in Italia, con diverse scosse registrate al centro e al sud Italia che hanno interessato diversi comuni. In serata, alle 22:13, la terra ha tremato al sud , con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia, a Paceco, in provincia di Trapani, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 10 chilometri a sud-est di Trapani, a 19 chilometri a nord-est di Marsala, a 32 chilometri a nord di Mazara del Vallo e a 32 chilometri a ovest di Palermo.

Terremoto in Calabria: doppia scossa in serata

Nella giornata di oggi, mercoledì 17 aprile 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto in Calabria, con lo stesso epicentro a Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, rispettivamente alle 20:03 e alle 20:17, di magnidudo 2.6 e 2.7, ed ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma più forte è stato localizzato a 23 chilometri a nord di Cosenza, a 62 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 73 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 85 chilometri a nord-ovest di Crotone.

Terremoto Umbria, sequenza sismica in corso in Umbria

Nella giornata di oggi, mercoledì 17 aprile 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche una sequenza sismica che è ancora in corso in Umbria. La prima scossa ed anche la più forte è stata avvertita questa notte alle 05:46 di magnitudo 3.2 a Montefalco, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 8 chilometri a sud-ovest di Foligno (57.155 abitanti), a 30 chilometri a sud-est di Perugia (166134 abitanti), a 39 chilometri a nord di Terni (111501 abitanti) e a 70 chilometri a nord-est di Viterbo (67173 abitanti).

Terremoto Umbria, le altre scosse della sequenza sismica in corso

Dopo la scossa di terremoto che si è verificata alle 05:46 di questa notte, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche altre scosse, sempre in provincia di Perugia. Alle 05:51, sisma a Bevagna (PG), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle 13:59 scossa di magnitudo 2.6 nuovamente a Montefalco (PG), questa volta di magnitudo 2.6 ed ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle 15:07, invece, nuovo sisma sempre a Montefalco, di magnitudo 2.0 ed epicentro a 9 chilometri di profondità. L’ultima scossa registrata finora in Umbra è quella delle 21:44, ancora una volta a Montefalco, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Scosse di terremoto in Sicilia e Basilicata oggi, 17 aprile 2019

Nella giornata di oggi, inoltre, vi sono state anche altre scosse di terrremoto: tra le ore 13.11 e le 13.35 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato quattro lievi scosse di magnitudo 2.0 e 2.1 a Sant’Alfio, in provincia di Catania, con ipocentri tra 10 e 5 chilometri di profondità. Stanotte, invece, alle ore 3:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.1 in Basilicata, con ipocentro a 7 chilometri di profondità.

Terremoto oggi 17 aprile 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per ciò che concerne la situazione sismica mondiale di oggi, mercoledì 17 aprile 2019, non ci sono da segnalare forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto